spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

REGGIA DI CARDITELLO

Reggia di Carditello a rischio

di Giovanni Maduli

   Interessandoci in questo periodo della Real Casina di Caccia di Carditello, meglio conosciuta come Reggia di Carditello (Comune di San Tammaro, CE), siamo venuti a conoscenza della confusa e complicata situazione del sito in relazione alla sua proprietà, al suo futuro e quindi alla sua destinazione.  L’edificio fu realizzato su progetto di Francesco Collecini, allievo del Vanvitelli, ed è costituito dalla real casina di caccia, da una piccola chiesetta, da alcune abitazioni per le maestranze, da stalle, edifici per la lavorazione dei derivati del latte, all’ammasso di prodotti agricoli, etc.. Insiste su un’area di circa 55 mila metri quadri e costituiva uno splendido esempio, quasi alla pari di San Leucio, di una comunità voluta sì per il diletto e la caccia della casa regnante, ma anche per riproporre una valorizzazione del territorio legata alle realtà lavorative locali particolarmente dedite all’agricoltura ed all’allevamento del bestiame.

 
Leggi tutto...
DIFENDIAMO LA NOSTRA TERRA

inceneritore.jpg

Lunedì 26 luglio il Movimento si è schierato accanto a comitati civici della zona per protestare contro la decisione di realizzare un altro inceneritore a Giugliano. V. Gulì e P. De Chiara hanno distribuito  il volantino che segue, assieme a quello  dei locali manifestanti.

Leggi tutto...
Lettera al signor Umberto Bossi
Dalla cittadina sannita di Solopaca (BN) riceviamo quest'accorata lettera mandata anche ai giornali locali e, naturalmente, alla Padania:

Esimio signor Umberto,

alla fine ho deciso, non posso, considerata l’importanza dei temi che Lei pone quotidianamente, far finta di niente e sentirmi straniero in casa mia. Signor Umberto guardi, le assicuro che appena letto l’articolo apparso su Repubblica del 2 agosto u.s., e precisamente il virgolettato sulle “famiglie schiavizzate da uno Stato delinquente che ha portato via risorse” ho avuto un sussulto, mi ha impressionato più delle affermazioni sui venti milioni di “Padani” pronti a muovere. Finalmente, finalmente la verità comincia a venire a galla, grazie signor Umberto, non immagina neppure quanto mi ha fatto felice leggere queste sue affermazioni. Però, a pensarci bene, mi son detto:”Ma il signor Umberto è sicuro di quello che dice? È possibile che questa volta si è schierato con i Meridionali? Ha parlato veramente di famiglie schiavizzate da uno Stato che ha portato via risorse”. Mah!
Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Pross. > Fine >>

Risultati 1893 - 1896 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 92 visitatori online
Utenti
46591 registrati
0 oggi
11 questa settimana
2147 questo mese
Totale Visite
19254799 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer