spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

GAETA 150: PROCLAMA 8-12-1860

Re Francesco decide di arroccarsi nell’antica fortezza di Gaeta sicuro che la diplomazia internazionale riesca a fare giustizia dopo la proditoria invasione del Regno delle Due Sicilie a causa dei Savoia. Congedando frettolosamente il suo esercito il sovrano borbonico lo riduce al solo presidio della cittadella che è stretta d’assedio dai piemontesi dalla metà di novembre 1860. Da quella piazza Francesco II rivolge si popoli delle Due Sicilie un proclama in occasione dell’8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata Concezione, Patrona del regno. Sono parole di 150 anni fa che ancora producono palpiti nei cuori dei degni discendenti di quei regnicoli fieri e orgogliosi.

Leggi tutto...
IN MARCIA PER LA VERITA'
Il 5 u. s. si è tenuta a Napoli la prevista riunione tra gruppi interessati alla battaglia dei libri di testo sulla storia meridionale. De Crescenzo e Gulì hanno rappresentato il Movimento Neoborbonico partecipando alla costituzione del nucleo da cui si realizzerà nel 2011 la ferma e civile protesta degli intellettuali napoletani.
(seguono dettagli)
Leggi tutto...
Onore a Josep Borges

Come preannunciato, i prossimi 7 e 8 dicembre si terranno nei comuni di Carsoli, Sante Marie e Tagliacozzo, in provincia dell’Aquila, una serie di eventi commemorativi e culturali finalizzati a ricordare la figura del grande generale spagnolo Josep Borges (in catalano e José Borges in castigliano) che venne nelle nostre terre a dare la propria vita insieme ai suoi fidati fratelli in armi, per gli alti ideali di fede, di giustizia, di lealtà e di dignità di cui i nostri tempi avrebbero un grande bisogno.

Un evento importante rivolto soprattutto a chi si sente attratto dal fascino di questo eccelso e vilipeso personaggio, un autentico Eroe romantico la cui figura ha tanto  contribuito ad infondere autorevolezza alla nostra travagliata storia e a trasmetterci i veri valori di una civiltà antica conquistata e distrutta a colpi di cannone.

Un’occasione per ritrovarsi uniti sotto l’unica vera Bandiera della nostra Identità di Popolo. 

Cap. Alessandro Romano

segue il programma dettagliato ufficiale degli organizzatori

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 Pross. > Fine >>

Risultati 1797 - 1800 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 94 visitatori online
Utenti
46589 registrati
1 oggi
9 questa settimana
2145 questo mese
Totale Visite
19246377 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer