spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Tre giornate di storia, cultura e orgoglio neoborbonico a Maiori

                                      

Nella splendida MAIORI (Sa), perla della costa d’Amalfi, tre giornate “neoborboniche” all’insegna della verità storica e dell’orgoglio meridionale sul tema: “Unità d’Italia: l’altra faccia della medaglia”. Convegni, mostre, dibattiti, proiezioni, spettacoli teatrali e concerti in un progetto a cura di Francesco De Crescenzo, con il patrocinio del Comune di Maiori. Nel corso delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita e di fronte ai problemi sempre più drammatici che affliggono il Sud di oggi, è sempre più necessario ritrovare identità e radici per formare classi dirigenti finalmente adeguate ed in grado di rappresentare il Sud di domani…  

VENERDI’ 19 agosto, Giardini di Palazzo Mezzacapo, centro storico di Maiori, ore 20.30, presentazione del libro MALAUNITA’ con la partecipazione del sindaco di Maiori Antonio Della Pietra, dell’assessore Andrea Del Pizzo, del cons. Mario Piscopo; moderatore Donato Sarno (segret. Centro Cultura e Storia Amalfitana). Relatori: Francesco De Crescenzo, Alessandro Romano, Vincenzo Gulì e dell’artista Eddy Napoli autore del singolo inedito “Malaunità” allegato al libro (segue proiezione del video ufficiale a cura di Angelo Forgione). Spettacolo teatrale a cura della Compagnia L’Atellana (diretta dal prof. Amatruda).

SABATO 20 agosto, ore 20.30, Giardini di Palazzo Mezzacapo, inaugurazione della mostra di immagini e documenti dal titolo “Briganti: eroi o malfattori?”. Presentazione delle autorità; moderatori Donato Sarno e Francesco De Crescenzo; relatori: Alessandro Romano (curatore della mostra), Vincenzo Gulì (vicepresid. Movimento Neoborbonico) con un intervento sull’economia meridionale prima e dopo l’unificazione italiana. Segue dibattito con il pubblico.

DOMENICA 21 agosto, ore 20.30, Giardini di Palazzo Mezzacapo, “Mostra sul brigantaggio” e dibattito. Proiezione del docu-film "La terra dei Borbone" a cura di Pino Marino (Daunia Due Sicilie e coordinatore per le Puglie del Movimento Neoborbonico). Moderatori Francesco De Crescenzo e Donato Sarno; relatori l'artista Eddy Napoli, Pino Marino, Gennaro De Crescenzo, presid. Movimento Neoborbonico (“Il Sud dai primati borbonici alle questioni meridionali”).

Concerto finale del cantautore Salvatore Mazzella: “Suonno ‘e libertà” (brani della tradizione brigantesca di ieri e di oggi).

Del Boca e Romano nel Cilento

Il 22 agosto a Rofrano (Salerno), piazza Cammarano, ore 21, incontro-dibattito sul tema: “Italia 150: storia e contraddizioni” con la partecipazione di Lorenzo Del Boca e di Alessandro Romano. Modera Giancarla Pisani. A cura dell’Associazione Mutazione. Un’occasione per ascoltare due voci importanti tra quelle che stanno segnando i tempi della ricostruzione della verità storica. Oltre ad Alessandro Romano, coordinatore del Movimento Neoborbonico ed infaticabile curatore della mostra itinerante sul nostro “brigantaggio”, è significativa la presenza di Del Boca, già presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e autore di saggi di grande successo sul tema (da Maledetti Savoia a Indietro Savoia fino al recente Polentoni e al recentissimo Risorgimento disonorato (“Quanti ladri? E quanti truffatori? È nata male l'Italia”...).

In ricordo di Pietrarsa, Pontelandolfo e Marcinelle

                                                   

In questi giorni chi conosce e ama la nostra storia non può non rivolgere un pensiero a tre date e a tre luoghi: Pietrarsa (6 agosto 1863), Marcinelle (8 agosto 1956). Pontelandolfo (14 agosto 1861). Un percorso simbolico del cammino che i Popoli del Regno delle Due Sicilie furono costretti a vivere all’indomani dell’unificazione italiana: da operai a “briganti, da “briganti” a emigranti... Nel più grande stabilimento metalmeccanico italiano, situato tra Portici e Napoli (1050 operai nel 1860, 480 quelli dell’Ansaldo di Genova e la Fiat non era ancora nata), cuore della moderna industrializzazione voluta da Ferdinando II, la mattina del 6 agosto del 1863 furono assaliti dalle baionette dell’esercito gli operai che protestavano per la chiusura progressiva della loro fabbrica: Olivieri Aniello, Del Grosso Domenico, Fabbricini Luigi, Marino Aniello rimasero uccisi (come raccontano i documenti dell’Ospedale dei Pellegrini del tempo), “per ferite e palle di baionetta alle spalle”.   

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Pross. > Fine >>

Risultati 1633 - 1636 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 177 visitatori online
Utenti
46599 registrati
2 oggi
2 questa settimana
2155 questo mese
Totale Visite
19337581 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer