spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Dibattito a Cesa

CesaRinasce

Venerdì 9 settembre alle ore 18.00, Scuola Primaria Rodari di Cesa (Ce), dibattito convegno a cura dell’Associazione CesaRinasce sul tema “La voce dei vinti. Il Regno di Napoli alla vigilia dell’invasione sabauda: la storia che cambiò la vita ai meridionali con giornalisti, docenti e allievi, moderatore Cesario Bortone. Conclusioni a cura di Alessandro Romano.  

Emigrazione e Italia 150

       

In un suo recente articolo dedicato all’emigrazione e pubblicato su Il Mattino, Luigi Mascilli Migliorini, uno degli storici ufficiali più accreditati in ambiente accademico, sottolinea alcuni aspetti interessanti soprattutto se considerati nell’anno delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia. Riporta, infatti, un’affermazione di Georges Goyau secondo il quale “prima dell’annessione del Regno di Napoli l’emigrazione meridionale poteva dirsi quasi nulla” mentre altre popolazioni (settentrionali) già emigravano per il resto del mondo. Se è vero, poi, che solo dopo il 1870 iniziò l’emigrazione meridionale e che si trattava più frequentemente di “artigiani e operai che di contadini”, sono naturali alcune osservazioni: le cause di quella emigrazione sono legate unicamente alle infauste scelte dei governi italiani che penalizzarono agricoltura, industria e commercio dell’ex Regno delle Due Sicilie subito dopo la fine della sanguinosissima guerra del cosiddetto “brigantaggio” (“o briganti o emigranti”, come sosteneva già Nitti). Poco probabile, del resto, che si partisse perché all’improvviso e tutti insieme ci si accorse dell’ "abbrutimento della propria situazione creata dai precedenti governi”.

Leggi tutto...
Una principessa delle Due Sicilie in Brasile

Interessante articolo sulla nostra storia sul sito dell’Editoriale Il Giglio (articolo completo con foto al link http://www.editorialeilgiglio.it/articles.php?lng=it&pg=1144). Attende ancora che la storia le renda giustizia Teresa Cristina Maria di Borbone-Due Sicilie (1822-1889), principessa napoletana ed ultima Imperatrice del Brasile avendo sposato Dom Pedro II (1825-1891). In Italia, nonostante l’impronta profonda che ha lasciato nella vita culturale e sociale del Brasile, dove visse 46 anni, è praticamente sconosciuta. Per lei la damnatio memoriae che ha accompagnato i Borbone-Due Sicilie si è trasformata in oblio. In Brasile la ricordano nel nome sei città in altrettanti Stati della Confederazione e le è stata dedicata un’importante collezione iconografica, donata da Dom Pedro II, e riconosciuta dall’Unesco come patrimonio mondiale, nella Biblioteca Nazionale di Rio de Janeiro. Anche la più importante collezione archeologica del Brasile e di tutta l’America latina è intitolata alla Principessa delle Due Sicilie. Consta di oltre 700 pezzi provenienti da Pompei, Ercolano ed altri siti archeologici italiani donati da Teresa Cristina, che era appassionata di archeologia, ed è esposta nel Museu Nacional UFRJ di Rio de Janeiro. Chiamata “la madre dei brasiliani” e definita “l’imperatrice invisibile” nella Mostra che nel 1998 le ha dedicato il Museo Imperiale di Petropolis per la discrezione e la modestia che contrassegnarono tutta la sua vita, Teresa Cristina non ha avuto i riconoscimenti che merita neanche in Brasile, anche se la divulgazione, con film e novelle televisive, si è ispirata al suo personaggio. Un ampio e documentato articolo su Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie è stato pubblicato sul blog imperiobrazil.blogspot.com (giugno 2010). Figlia del Re Francesco I di Borbone e di Maria Isabella di Borbone, Infanta di Spagna e seconda moglie di Francesco I, Teresa Cristina nacque a Napoli il 14 marzo 1822. Era sorella di Ferdinando II.

                                                                   
 

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 Pross. > Fine >>

Risultati 1625 - 1628 di 2286
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 182 visitatori online
Utenti
46598 registrati
1 oggi
1 questa settimana
2154 questo mese
Totale Visite
19336279 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer