spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow A SILVIO VITALE E ALLA RIVISTA NAPOLETANA "L'ALFIERE" - Lumiere

A SILVIO VITALE E ALLA RIVISTA NAPOLETANA "L'ALFIERE" - Lumiere PDF Stampa E-mail

a Silvio Vitale e alla rivista Napoletana L'Alfiere

Vorrei dedicare un pensiero a Silvio Vitale e alla rivista "L'Alfiere", pubblicazione Napoletana tradizionalista; è doveroso per me ricordare, Silvio Vitale anche affettuosamente, che con lo stile e la semplicità di chi è grande e con lo spessore del suo pensiero e passione uniche, dal 1960 ha contraddistinto il suo "L"Alfiere" come antesignana guida spirituale e di cultura napoletana, attraversando l'intera storia di Napoli e del Regno Duosiciliano.

Ho avuto la fortuna di conoscerlo una volta circa quindici anni fa, perchè chiesi di avere un appuntamento, non avendolo mai conosciuto, al suo studio di Napoli, che per strana ed immeritata ironia della sorte, il domicilio aveva per nome l'impronunciabile re piemontese, corso v.e.

Ero molto giovane in quegli anni e ansioso di capire il mistero del perchè Napoli avesse un destino così crudele e non capivo nella mia giovane età la sua modalità di leggere la storia, così in controtendenza a tutto ciò che avevo sino ad allora letto e sentito. Fu subito di una gentilezza e disponibilità introvabili quando parlai con lui al telefono e questo mi onorò enormemente. Fui subito felice ed emozionato di poterlo incontrare. Mi fissò l'incontro per le prime ore del pomeriggio di una bella e calda giornata di primavera. Mi fece accomodare nel suo elegante studio con la luce abbagliante dell'esterno che filtrava diffusa sulla bella scrivania in penombra, circondata da libreria e libri misteriosissimi, che allora mi sembravano depositari di chissà quali segreti e sicuramente lo erano. Ho un ricordo sfumato ma rivelatore di quei circa tre quarti d'ora che parlammo della sua rivista e naturalmente di Napoli; lui chiese di me e io gli feci molte domande, non preparate come mio carattere, ed ero affascinato da quell'uomo così gentile e cortese, dai modi eleganti e saggi, docile ed enormemente autorevole, lucido e pacato. Nel mio non conoscere ancora la storia, un pò meno di oggi, me lo ero immaginato isolato e nostalgico di una Napoli che non esisteva più, che mi affascinava ma che forse fu giusto cambiare o rifiutare, ma non ero convinto di questo, per questo ero da lui. Uscii da quella casa con ancora più interrogativi e minori certezze, ma compresi quasi subito la grandiosità dell'aver appena definitivamente minato un mio dogma già potenzialmente incrinato e capii che fu per me come uno straordinario e magico dentista che senza chirurgia tirò rapidamente un dente sostituendolo con uno del giudizio, senza che me ne accorgessi.

Silvio Vitale è stato uno dei pochissimi a capire radicalmente già negli anni 50-60 la situazione meridionale non più in chiave ufficiale, unitaria e dogmaticamente antiborbonica o come stanca questione meridionalista. In particolare ha reso visibile quella storia di Napoli, antichissima e beffarda, per la quale ha scritto e fatto scrivere le pagine più belle e complete per la rinascita della nostra coscienza e del nostro orgoglio ancora profondamente calpestato. Quella coscienza e dignità ancora da applicare, riformare, così come, in pochi ancora, purtroppo, la stiamo sentendo, vivendo ed ereditando oggi. Personaggio chiave tra coloro i quali ricercavano con passione autentica ed onesta una riqualificazione storica delle Due Sicilie in giusta chiave interpretativa, non più umiliante, grottesca, ma che adesso ci permette di guardare le cause, i fatti che ci hanno distrutti, con la convinzione che forse qualcosa può ancora cambiare, ma che anzi, si deve cambiare.

Lumiere

neo.lumiere@email.it

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 87 visitatori online
Utenti
46657 registrati
2 oggi
2 questa settimana
3383 questo mese
Totale Visite
19542612 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer