spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Forza Cosenza!!! Per il "Risorgimento" del Mezzogiorno!!!

Forza Cosenza!!! Per il "Risorgimento" del Mezzogiorno!!! PDF Stampa E-mail

Amati miei conterranei,

mi chiamo Raffaele Savaglio, vi scrivo da Cosenza.

sono molto felice che in questa nostra terra meravigliosa e triste, vi sia qualcuno che cerca di muovere le acque ormai stagnanti da tempo. Sto avendo modo di apprezzare, per ora solo attraverso il mezzo virtuale di internet, le vostre iniziative, le "nostre" lettere scritte da gente che crede (come me) che le cose possano cambiare prima o poi.

Vorrei semplicemente esprimere il mio rammarico per l'assenza di discussioni sulla vicenda "Cosenza calcio", la squadra di calcio della mia citt?.
?Attualmente un nuovo Cosenza disputa il campionato dilettantistico di serie D, cercando di risalire la china, in mezzo a continui ostacoli messi sul suo cammino, che si sommano anche ad errori della dirigenza.
?Vorrei invitarVi ad prendere come esempio delle continue angherie, messe in atto dal "POTERE" centrale nei confronti delle popolazioni del Mezzogiorno non solo nel calcio, il caso del Cosenza.

Nell'aprile del 2003 fu arrestato il presidente Pagliuso nell'ambito di un'operazione contro la criminalit? organizzata. E fin qui tutto bene, in quanto il suddetto presidente non si ? comportato in maniera tanto limpida negli anni della sua gestione. Lo scandalo ? sopraggiunto a estate inoltrata, quando il Cosenza, gestito dagli amministratori giudiziari, ha presentato domanda di iscrizione alla serie C1 (essendo retrocesso dalla serie B) con 24 ore di ritardo. Con questo assurdo pretesto, la Figc ne ha impedito l'iscrizione e l'immediato ripescaggio in serie B (? stato l'anno del caso-Catania di Gaucci, quando vennero ripescate le retrocesse).

?A FAVORE DI CHI????????????? FIORENTINA!!!!!

La Fiorentina, neo-promossa dalla serie C2 alla serie C1, non aveva alcun titolo per essere ammessa alla serie B. Ci sono state documentazioni sparite ecc.

Per trovare una storia dettagliata potete rivolgervi al sito www.nuovacosenza.com oppure a www.cosenzacalcio.com

L'esclusione del Cosenza sarebbe stata tollerabile se almeno avessero ammesso una tra Martina e Pisa, seconde classificate in serie C1. Sarebbe stata tollerabile se nello stesso anno non avessero mantenuto nella stessa serie in cui si trovavano societ? che fallirono durante lo stesso campionato (Parma, Lazio, Monza, ecc.), e che furono rimpiazzate da una nuova societ? senza si si facesse alcun clamore. Nell'anno successivo sono fallite altre societ? famose. L'unica a pagare ? stata la squadra della mia citt?. In mezzo alla merda puzzolente, quale ora ? diventato il calcio, l'unica a pagare ? stata il Cosenza, sacrificato per favorire il reintegro della Fiorentina, e in concomitanza quella del Catanzaro ripescato in serie C2 (I politici della regione Calabria sembra che abbiano fatto tanto in tal senso).

La vicenda appena descritta ? lo specchio della situazione generale italiana, in cui chi ruba una gallina si f? dieci anni di carcere, chi gioca con i miliardi resta al proprio posto. Ma sono certo che risorgeremo, anche contro il potere calcistico che ci ha preso di mira e non abbassa la guardia un attimo.

Ultimo esempio quest'anno. Ebolitana-Cosenza. Scontri fra le tifoserie fuori dallo stadio. Al primo minuto di gioco un pazzo entra in campo e aggredisce il portiere della squadra di Eboli. Morale della favola: Stadio San Vito di Cosenza squalificato per ben sette giornate. Negli stessi giorni incidenti a Verona, una donna colpita da un razzo ad Ascoli, incidenti in un paio di citt? della Lombardia. Nulla di fatto. Niente. Qualche multarella qua e l?. Invece al Cosenza, gi? abbastanza martoriato, squalificano lo stadio per sette giornate.

Sarei felicissimo se vi interessaste alla vicenda, perlomeno chi fa parte di questa associazione, o chi frequenta il sito, avrebbe lo stimolo ad approfondire anche il caso-Cosenza. Giustizia non pu? essere resa, ma perlomeno la gente del nostro Reame avrebbe un motivo per far sentire la solidariet? ala gente di Cosenza, nonostante nessuna tifoseria, all'epoca dei fatti, avesse preso alcuna posizione abbracciando la causa giusta del Cosenza. Purtroppo l'informazione nazionale, in primis la Gazzetta dello Sport, forn? la versione ufficiale della vicenda, proprio sulla scia della versione ufficiale che vuole il Mezzogiorno liberato dai nostri cari "eroi" Garibaldi, Vittorio Emanuele e tutta la bella compagnia piemontese.

Io spero con tutto il cuore che presto arrivi una nuova alba per le nostre genti, oramai assuefatte e rassegnate al dominio del potere nordista.
?Mi chiedo come sia possibile risvegliare la nostra gente dal torpore in cui vive da secoli.
?Auspico una unit? d'intenti tra gente volenterosa ed onesta che si assurga a GUIDA delle genti del Mezzogiorno, perch? se continuiamo ad affidarci alla dirigenza attuale, la nostra sofferenza, nel vedere la nostra meravigliosa terra oltraggiata ed umiliata, non avr? mai fine.

Vi dico grazie per mantenere in piedi l'orgoglio nazionale delle Due Sicile, l'orgoglio del popolo "napoletano", e vi serei grato se faceste un cenno anche alla vicenda-Cosenza. So perfettamente che il calcio ? una sciocchezzuola comparato ai drammi che vive oggigiorno la gente meridionale, ma questo aspetto non ? altro che l'ennesima dimostrazione che i piedi che hanno iniziato a calpestarci a partire dal 1860 non hanno cessato la loro opera distruttrice.

Un'ultima cosa vorrei chiedervi: sto cercando informazioni riguardo ad un mio parente, Gaspare Savaglio, considerato nella zona un brigante che aiut? molta povera gente contro i galantuomini locali. Non riesco a trovare nulla. Sapreste fornirmi qualche aiuto, indicarmi qualche libro?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che presterete alla mia lettera e porgo i miei affettuosi saluti

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 97 visitatori online
Utenti
46589 registrati
1 oggi
9 questa settimana
2145 questo mese
Totale Visite
19246760 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer