spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Un Sud ancora pi? amaro

Un Sud ancora pi? amaro PDF Stampa E-mail

Dopo la decisione di Bruxelles, il settore italiano ? in rivolta. Domani gli imprenditori manifesteranno contro Alemanno. Fra qualche anno la produzione di zucchero in Italia non ci sar? pi?. Gli zuccherifici saranno smantellati e la barbabietola da zucchero sar? presto un ricordo delle campagne italiane.

Tutto questo grazie al Governo, agli industriali e alle Associazioni Professionali Agricole (in particolare Coldiretti), che hanno? scelto di svendere il settore bieticolo saccarifero italiano: aiuti disaccoppiati e tanti milioni di euro per le chiusure, scarsi aiuti accoppiati e nazionali, transitori e subordinati ogni anno alla approvazione della finanziaria.

Prezzo dello zucchero 404 euro/ton a regime con un taglio del 36% rispetto al 39% richiesto inizialmente dalla comunit?, prezzo della bietola a regime 26,29 Euro/ton (- 40% rispetto all?attuale prezzo). Taglio della quota di almeno il 50%, 13 stabilimenti chiusi, migliaia di posti di lavoro persi, bieticoltura spazzata via al Sud e al Centro e finita la fase transitoria, a rischio anche al Nord. Risultato che merita sicuramente di essere celebrato, ma per l?assenza di strategia del? Paese nel difendere le proprie produzioni ed i posti di lavoro.

Il Ministro Alemanno assicura che con le risorse del fondo di ristrutturazione 730 euro/ton zucchero e quelle del fondo di diversificazione regionale 164,4 euro/ton zucchero (per un totale pi? o meno di 750 milioni di euro), il settore sar? pienamente riconvertito (biomasse, bioetanolo, raffinazione) e non perder? posti di lavoro. Lo aspettiamo alla prova; ma il ministro ? consapevole, che con la decisione della scorsa settimana andranno persi 77mila posti di lavoro (di cui 10.000 diretti, 67.000 di indotto) molti dei quali in aree gi? fortemente compromesse? La stampa nazionale si ? limitata a registrare il ?successo? del ministro Alemanno e non ha riportato le gravi conseguenze di tale decisione. I telegiornali hanno ignorato completamente la notizia. Evidentemente il settore non ? considerato di interesse nazionale.

Tuttavia stampa, governo e Montezemolo accolgono con entusiasmo la? manna caduta dal cielo per il nostro sistema economico rappresentata da ?Torino 2006?. Secondo la Confindustria, le Olimpiadi invernali di Torino 2006 comporteranno una crescita del valore aggiunto di 17,4 mld, 57 mila posti di lavoro in pi? all'anno con una crescita del Pil nazionale dello 0,2% (dove? per chi?).

Dopo il grano pugliese, preferito a quello prodotto nei paesi emergenti, i banditi di Bruxelles con la compiacenza dei potentati politici, economici e finanziari? italiani sotterrano anche la coltivazione della barbabietola.???

Giovanni

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 85 visitatori online
Utenti
46582 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2138 questo mese
Totale Visite
19217303 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer