spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow TEMPI MATURI?

TEMPI MATURI? PDF Stampa E-mail

Cari Amici,

Condivido l?analisi sui risultati? di anni di lotta culturale ed ? per questo che mi sono pi? volte permesso di sottolineare che era necessario creare o risvegliare che dir si voglia quella coscienza di identit?, di popolo, di nazione che ha come riferimento quello che fu il Regno delle Due Sicilie.

Non avendo alle spalle questo presupposto,il movimento politico forse ha ancora meno chances di successo.Per un motivo soltanto e cio? che la gente ancora non riesce ad identificarsi nei nostri simboli, a meno che non si entri in una cerchia ristretta di addetti ai lavori.

Io sono dell?opinione che bisognerebbe lavorare ancora un po? per creare un terreno fertile sul quale gettare il seme. Non vorrei che la troppa fretta ci facesse bruciare prima ancora di nascere.

?Altri movimenti che fanno capo agli ambienti vicini ai monarchici? Savoia stanno mettendo in piedi un apparato di partito,tanto che hanno annunciato la candidatura ufficiale alle comunali di Roma e non solo.

Non conosco bene la loro realt? ma credo che in altre occasioni abbiano raccolto poche manciate di voti,mi sembra a Genova.?

So benissimo che non ? un paragone omogeneo, ma ci d? un?idea di quello che potrebbe essere il risultato di un?operazione del genere.

In teoria dovrebbero essere milioni di cittadini pronti a votare per il loro riscatto, ma se non spieghiamo bene quello che hanno rappresentato i Borbone e le Due Sicilie, con quello che la maggior parte della gente conosce della Storia, penseranno che siamo dei bigotti oscurantisti.?

Il discorso della destra e della sinistra riguardava l?associazione culturale.

Se vediamo la questione da un punto di vista politico, io credo che al solo sentire o leggere quel ?..borbonico, una parte politica del paese legata ai neogiacobini, alla rivoluzione francese e ai principi della libert? contro la tirannide, ai principi populistici, no-global,disobbedienti e compagnia bella, ci vomiter? addosso tutto il suo livore, la sua demagogia, il suo odio. Quindi ritengo che per naturale? predisposizione non possa essere un partito di sinistra.

Ma attenzione anche a quello che ci potrebbero vomitare addosso le forze moderate conservatrici legate per tradizione, convenienza ecc. ai movimenti monarchici savoiardi?

Quindi la collocazione non sar? nemmeno tanto facile anche se il pendolo, secondo me, non potr? che oscillare tra le forze pi? moderate e liberali, con un? programma legato non ad un colore politico, ma ad effettive esigenze di una comunit? particolare.

Vi lascio con il quesito aperto.....e che ognuno dica la sua!

Gaude Lilium Fortitudo Principum Andevaghensium

Don Paolo

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 104 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19285441 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer