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IL MATTINO e i libri sul Sud:una vittoria neoborbonica PDF Stampa E-mail

IL MATTINO e i libri sul Sud: una vittoria neoborbonica.

Alcune osservazioni sull'iniziativa editoriale del Mattino (Storie dal Sud, in edicola dal 21 ottobre).

Qualche giorno fa una pubblicit? a tutta pagina riportata sul Mattino preannunciava l'uscita settimanale di alcune pubblicazioni relative alla storia del Sud.

La prima considerazione necessaria riguarda proprio la scelta "commerciale" dell'argomento e le "forme" utilizzate" per pubblicizzarlo.

1) Senza le "provocazioni" culturali del Movimento Neoborbonico e senza la ricostruzione della memoria storica e dell'orgoglio meridionale attuata in questi 15 anni con ricerche, convegni, libri, seminari, mostre,
manifestazioni o comunicati-stampa e con tutti i mezzi a nostra disposizione (pochi, in verit?, non essendo mai stati politicamente corretti o schierati), non sarebbe mai nata l'iniziativa del Mattino: hanno capito che la cosa poteva funzionare dal punto di vista commerciale e l'hanno promossa, forti del successo di iniziative editoriali simili (decine di ristampe per libri come quelli di Jaeger o di Alianello, per esempio) o delle nostre stesse iniziative.

2) Uno stemma a colori sul Mattino, il ritratto di Ferdinando II o lo slogan: "solo conoscendo il passato si pu? comprendere il presente", sono "nostri" e rappresentano, da soli, una nostra vittoria culturale.

Qualche altra considerazione, invece, ? necessaria per quanto riguarda la scelta dei titoli in questione.

Manh?s, Mc Farlan e Marco Monnier sul brigantaggio; il generale Church sui briganti "debellati" dopo il 1848; Abele De Blasio con un saggio di antropologia criminale; l'autobiografia e la contro-biografia di Crocco; la
fine del Regno di Raffaele De Cesare. All'interno di questi libri, poi, qualche memoria di Borjes, la relazione della Commissione-Massari.

La prima osservazione riguarda le date originarie di pubblicazione di questi testi: dal 1862 al 1895 e la scelta non ? casuale: si tratta di fonti comunque autorevoli in quanto testimonianza di quell'epoca ma
inevitabilmente parziali.

Un dato su tutti: i libri che affrontano il tema del brigantaggio si fermano al 1863 (relazione del deputato Massari per la Commissione sul brigantaggio): nessun riferimento ai massacri che, in gran parte, si
realizzarono e, in piccola parte, si conobbero, proprio dal 1863. Lo stesso Massari, con la sua tesi ("meridionali poveri per colpa dei Borbone-ribellione alle ingiustizie secolari-necessit? della repressione")
fece nascere quella famigerata legge Pica (agosto 1863) che diede il via alle carneficine pi? dure ai danni del popolo meridionale. Quando Manh?s, Mc Farlan, Monnier o Church scrivono i loro libri, ad esempio, non erano stati ancora saccheggiati e distrutti paesi come Pontelandolfo o Casalduni (agosto 1862).

Quale attendibilit? storica pu? attribuirsi, poi, al Monnier che "dedica" nell'introduzione il suo libro al generale Cialdini, uno dei pi? spietati esecutori di quelle stragi? O che chiude lo stesso libro con la frase: "Dio
lo vuole, l'Italia ha la sua stella e il brigantaggio ormai ? finito".

Si tratta, evidentemente, di autori in piena epoca "risorgimentale" che, anche se avessero voluto, non avrebbero in alcun modo potuto parlare del fenomeno in maniera oggettiva ed esauriente.

Un esempio su tutti: ancora nel 1898 (!), per una semplice "macchietta" che ricordava con nostalgia i Borbone, il poeta Ferdinando Russo fu processato per "borbonismo" (tutte le carte del suo studio furono sequestrate e le lettere della sua poesia pubblicata proprio sul Mattino furono "scomposte").

Grande spazio viene dato, poi (3 titoli su 4 di quelli dedicati all'argomento), ai briganti pre-unitari, partendo addirittura (Manh?s) dai casi gi? registrati in epoca aragonese o, a proposito dell'attendibilit? delle fonti gi? contestata da qualche storico dell'epoca, trovando riferimenti nei peggiori romanzi del vecchio Dumas o nelle orgogliose relazioni degli ufficiali francesi "sterminatori" dei crudeli briganti calabresi dopo l'invasione del 1806.

Molto spazio anche ai briganti del 1799 e del cardinale Ruffo, alle connivenze con i regnanti o perfino con le societ? segrete del tempo.

Spazi enormi anche per i briganti del resto dell'Italia (Passator Cortese in testa).

Un viaggio nel tempo e nello spazio e anche questo non ? casuale: si p?rdono cos? di vista le dimensioni reali del problema-brigantaggio nell'Italia meridionale sia nello spazio che nel tempo. Nell'introduzione alle opere, il curatore, Gianni Custodero, inizia con riferimenti ai Normanni (1100 circa) e arriva a citare anche i casi attuali di Iraq, Palestina o Chapas, passando per il sentimentalismo infantile che fa risvegliare in noi "Robin Hood o Sandokan".

L'effetto voluto e, forse, ottenuto ? la confusione: si parla dell'argomento dalle origini a domani ma, alla fine, non si capiscono le motivazioni: "un tritume di episodi e aneddoti. sappiamo il come ma non il perch? e lo scopo principale della storia ? mancato" (usando le parole di Benedetto Croce riferite proprio alla "Fine del Regno" di De Cesare).

Un'ultima osservazione sul libro di Abele De Blasio: antropologo criminale, fu autore di diverse pubblicazioni lombrosiane (!) e tra esse "I crani dei lucani" (Torino, 1895), "L'orecchio dei napoletani normali e criminali" e lo stesso "Storie di briganti" (la criminosit? era nel DNA della gente del Sud, come diceva il suo maestro, Lombroso, inventore, in pratica, di quel razzismo anti-meridionale che ancora oggi resiste).

Possibile che non si potesse dare spazio ai massacri operati dalle truppe piemontesi-italiane e da quei 120.000 soldati inviati da Torino per "salvare" il "risorgimento" (ma in quale altra epoca storica dai Normanni in poi ci fu bisogno di tante forze in campo?).

Possibile che non si potesse pensare alla ristampa se non di un de' Sivo o dei numeri di Civilt? Cattolica, di un Butt? o di un Michele Topa o dello stesso Alianello? Possibile che ancora non si avverta per quei nostri
compatrioti di un secolo e mezzo fa un senso di rispetto dopo averli decapitati ed esposti nelle piazze (come risulta dai documenti dell'Archivio di Stato Maggiore dell'Esercito solo recentemente e parzialmente catalogati)?

Manca un'analisi complessiva del Regno (ardua ottenerla con i mille aneddoti del buon De Cesare, amico, tra l'altro, dei vari ministri dell'interno del tempo).

Mancano le cause vere del brigantaggio (la colonizzazione e la conquista del Sud ormai riconosciuta anche da storici certo non borbonici come il De Rosa, ad esempio). Mancano le conseguenze e i danni (centinaia di migliaia di morti, milioni di emigranti partiti non a caso subito dopo la fine del brigantaggio).

In conclusione, come ci riferisce lo stesso curatore dell'iniziativa, "sono caduti molti tab? e ha fatto il suo tempo la storia dei vincitori" ma, se veramente amiamo il Sud e vogliamo davvero il suo riscatto, non possiamo accettare che la "chiusura" di questo cerchio la compiano in maniera parziale e superficiale i responsabili della cosiddetta cultura ufficiale di cui il Mattino ? sicuramente un esempio importante.

Diranno che non ci accontentiamo mai ed ? perfettamente vero: parliamo della nostra terra e della nostra gente e non ci stancheremo mai di lottare per la verit? storica, senza dubbi e senza mistificazioni.

Se siete neoborbonici, allora, potete essere fieri del lavoro fatto in questi anni e che continueremo a fare insieme tra i nostri libri e i nostri documenti.

Se sapete ancora poco delle storie del Sud, invece, partiamo anche da questi libri ma leggiamo tutto quello che si pu? leggere su questi argomenti cos? attuali e importanti ancora oggi.

Chiedeteci un consiglio e ve lo daremo, consultate il nostro sito e il nostro centro-studi gratuitamente, vi
accompagneremo in giro per biblioteche e archivi e ricostruiremo insieme quella verit? storica, le nostre radici e un orgoglio meridionale di cui (visti i tempi e viste le nostre classi dirigenti) abbiamo sempre pi?
bisogno.

Gennaro De Crescenzo
ENGLISH VERSION

The MATTINO and the books on the Sud:una Victoria neoborbonica (Public) the MATTINO and the books on the South: one Victoria neoborbonica. Some observations on the publishing initiative of the Mattino (History from the South, in newspaper stand from 21 October). Some day it makes a publicity to all page brought back on the Mattino preannounced the escape weekly magazine of some relative banns to the history of the South. The first necessary consideration regards just the choice "trades them" of the argument and the "shapes" used "for pubblicizzarlo. 1) Without the "cultural provocazioni" of the Neoborbonico Movement and without the reconstruction of the historical memory and the southern pride put into effect in these 15 years with searches, conventions, books, seminaries, extensions, manifestations or by all means communicate-print and to our disposition (little, in truth, being never be politicamente corrected or do not line up to you), never would not be been born the initiative of the Mattino: they have understood that the thing could work from the point of view trades them and they have promoted it, strong of happened of similar publishing initiatives (the tens of reprints for books like those of Jaeger or Alianello, as an example) or of our same initiatives. 2) a coat of arms to colors on the Mattino, ritratto of Ferdinand II or the slogan: "knowing the past the present only can itself be comprised", is "ours" and represents, alone, one our Victoria cultural. Some other consideration, instead, is necessary as far as the choice of the titles them in issue. Manh?s, Mc Farlan and Mark Monnier on brigandage; general Church on the briganti "vanquishes to you" after 1848; Abel De Blasio with a test of criminalogy; the autobiography and the against-biography of Crocco; the end of the Reign of Raffaele De Cesar. To the inside of these books, then, some memory of Borjes, the relation of Commissione-Massari. The first observation regards the original dates of publication of these witnesses: from 1862 to the 1895 and choice he is not accidental: draft of authoritative in how much testimony of that age but unavoidablly partial sources however. A data on all: the books that face the topic of brigandage stop to the 1863 (relation of Massari deputy for the Commission on brigandage): no reference to the slaughters that, in great part, were come true and, in small part, was known, just from 1863. The same Massari, with its thesis ("southern poor for guilt of the Borbone-rebellion to the ingiustizie lay person-necessities of the repression") made to be born that ill-famed Pica law (August 1863) that gave the way to the harder slaughters to the damages of the southern people. When Manh?s, Mc Farlan, Monnier or Church write their books, as an example, they had not been still plunders and destroyed to countries like Pontelandolfo or Casalduni (August to you 1862). Which historical reliability can be attributed, then, to the Monnier that "dedicates" in the introduction its book to general Cialdini, one of most pitiless executory than those massacres? Or that it closes the same book with the phrase: "God wants it, Italy has its star and brigandage by now is ended". Draft, evidently, of authors in full "risorgimentale" age whom, even if they had intentional, they would not have in some which could way to speak about the phenomenon in objective way and exhausting. An example on all: still in 1898 (!), for a simple one "macchietta" that the Borbone remembered with nostalgia, the poet Russian Ferdinand was tried for "borbonismo" (all the papers of its study was seized and the letters of its poetry published just on the Mattino "were decomposed"). Great space comes given, then (3 tito them on 4 of that dedicates you to the argument), to the briganti pre-unitarians, leaving quite (Manh?s) from the cases already records to you in Aragonese age or, on purpose of the reliability of the sources already contested from some historian of the age, finding references in it gets worse novels of the old Dumas or in the proud relations of "sterminatori" the French officials of the cruel briganti calabrians after the invasion of 1806. Much space also to the briganti of 1799 and Ruffo cardinal, to the connivenze with reigning or even with the secret societies of the time. Enormous spaces also for the briganti of the rest of Italy (Kind Passator in head). A travel in the time and the space and also this is not accidental: p?rdono therefore of sight the real dimensions of problem-brigandage in southern Italy are in the space that in the time. In the introduction to the works, the curatore, Gianni Custodero, begin with references to Normanni (1100 approximately) and succeed in to cite also the cases put into effect them of Iraq, Palestine or Chapas, passing for the infantile sentimentalismo that ago risvegliare in we "Robin Hood or Sandokan". The effect intentional and, perhaps, obtained is the confusion: it is spoken tomorrow about the argument from the origins but, to the end, the motivations are not understood: "tritume of episodes and anecdotes we know like but not because and the main scope of the history is lacked" (using the words Benedict Cross reported just to the "End of the Reign" of De Cesar). A last observation on the book of Abel De Blasio: criminal anthropologist, was author of various banns lombrosiane (!) and between they "the skulls of the lucani" (Turin, 1895), "the ear of the normal and criminal Neapolitans" and same "the History of briganti" (the criminosit? was in the DNA of people of the South, like said its master, Lombroso, inventor, in practical, of that racism anti-meridional who still today resists). Possible that he could not himself be given space to the slaughters operates from the troops piemontesi-Italians to you and from those 120,000 soldiers send to you from Turin in order "to save" the "renaissance" (but in which other historical age from the Normanni in then there was need of many forces in field). Possible that he could not himself be thought next to the reprint if not of de' a Sivo or the numbers of Catholic Civilization, of a Butt? or a Michele Topa or the same Alianello? Possible that still he does not perceive himself for those our compatriots of a century and means it makes an exposed sense of respect after to have he beheads them to you and in the public squares (as he turns out only recently from documents of the Archives of General Staff of the Army and partially he catalogues to you)? A total analysis lacks the Reign (arduous to obtain it with the thousand anecdotes of the good De Cesar, friend, between the other, of several the ministers of the inside of the time). The colonization and the conquest of the South by now recognized also from not borbonici historians sure like the De lack the true causes brigandage (Rose, as an example). The consequences and the damages lack (hundred migliaia of dead men, million emigrating are left not to case endured after the end of brigandage). In conclusion, as it reports the same curatore to us of the initiative, "they have fallen much taboo and has made its time the history of the vincitori" but, if truly we love the South and we want indeed its I redeem, we cannot accept that the "closing" of this circle completes it in partial and superficial way the responsibles of the so-called official culture of which the Mattino it is sure an important example. They will say that we never do not please ourselves and is perfectly true: we speak about our earth and of our people and we will not never get tired ourselves to fight for the historical truth, without doubts and mistificazioni. If you are neoborbonici, then, you can be fairs of the job made in these years and that we will continue to make with between our books and our documents. If sapete still little of history of the South, instead, we leave also from these books but we read all what it can be read on these important arguments therefore puts into effect them and anchor today. You ask a council to us and ve we will give it, consulted our situated and our center-studies free of charge, we will accompany to you in turn for libraries and arches to you and we will reconstruct with that historical truth, our roots and a southern pride of which (seen the times and sights our ruling classes) we have need more and more. Gennaro De Crescenzo
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