spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

DA SCAMPIA, NAPOLI, SUD. IL NUOVO LIBRO DI PINO APRILE “CONTRO L’OBLIO. PER IL GIORNO DELLA MEMORIA" PDF Stampa E-mail

Control'oblio:Amazon.it:Aprile,Pino:Libri
DA SCAMPIA, NAPOLI, SUD... IL NUOVO LIBRO DI PINO APRILE  “CONTRO L’OBLIO". Il nuovo libro di Aprile pubblicato da una casa editrice giovane e già famosa (pubblicherà il colosso Stephen King) di
Scampia. “Giorno della Memoria per le vittime meridionali dell’Unità d’Italia”. “D’Azeglio aggiunse che fatta l’Italia, dovevano fare gli italiani. Li hanno fatti. Fuori". 13 febbraio 1861. Fine dell’assedio di Gaeta. Il Generale Cialdini trasforma la vittoria piemontese in una carneficina. Vengono così sepolte le voci dei vinti. Da Casalduni a Pontelandolfo, da Auletta a  Bronte, eccidi e stragi dimenticate. Pino Aprile lotta per l’istituzione di un giorno della memoria delle vittime meridionali dell’Unità d’Italia. Restituisce un volto a sconfitti, umiliati, conquistati e oppressi. Immagini e dati accompagnano gli scritti di Pino Aprile, che però racconta anche il Mezzogiorno del XXI secolo: sospeso tra disuguaglianze territoriali e speranze di cambiamento. Non ci può essere nazione senza memoria, unità senza riconoscimento dei propri errori.  
SCAMPIA, NAPOLI, SUD (E PINO APRILE)
Cari amici del Movimento Neoborbonico, sono Rosario Esposito La Rossa direttore della casa editrice di Scampia "Marotta&Cafiero editori". Con questo messaggio voglio annunciarvi la pubblicazione del nuovo libro di Pino Aprile CONTRO L'OBLIO - giorno per la memoria per le vittime meridionali dell'Unità d'Italia" all'interno della nuova collana meridionalista ('O PAPPECE).
Un volume che si batte fortemente per l'istituzione del giorno della memoria del Sud. All'interno numerose infografiche, schede, foto di eccidi e stragi piemontesi. Anche una mappa e l'elenco dei nomi delle vittime. Un volume da utilizzare anche tra i più giovani. Il volume sarà pubblicato in occasione della manifestazione di Gaeta. Per voi amici del movimento neoborbonico c'è un piccolo sconto acquistando sul sito www.marottaecafiero.it e inserendo il codice sconto "gaeta". Per chi abita a Napoli consegna a domicilio gratuita. Spero vogliate sostenere la nostra casa editrice di frontiera (rendendo concreta anche la campagna "compra Sud").
Un forte abbraccio a tutti voi

PS Quest'anno saranno celebrati i 160 anni dell'unificazione italiana. Noi "contro-celebriamo" con un piccolo regalo: le prime 160 copie per i primi 160 ordini saranno numerate con segnalibro in edizione limitata… 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 37 visitatori online
Utenti
22177 registrati
0 oggi
7 questa settimana
1681 questo mese
Totale Visite
13522569 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer