spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

"IL MATTINO": PROGETTO NEOBORBONICO PER I MUSEI NAPOLETANI AI GIOVANI NAPOLETANI PDF Stampa E-mail

ILMUSEODICAPODIMONTE–CosediNapoli

IL MATTINO: IL MOVIMENTO NEOBORBONICO A DE LUCA E A DE MAGISTRIS: "I MUSEI NAPOLETANI AI GIOVANI NAPOLETANI" (DOPO I TANTI ANNI DELLE COOPERATIVE VENETE). Il Movimento Neoborbonico ha inviato al governatore De Luca e al sindaco De Magistris un progetto per la valorizzazione e la gestione dei siti e dei musei napoletani attraverso società di
giovani specializzati (e disoccupati) napoletani. In piena campagna elettorale, in pieno dibattito sul regionalismo differenziato e di fronte a varie dichiarazioni "autonomistiche" sia di De Luca che di De Magistris, i neoborbonici hanno proposto ai responsabili dei due enti di rendere finalmente concrete le loro dichiarazioni con un progetto che potrebbe assicurare anche un lavoro a centinaia di giovani dandogli la possibilità di non emigrare com'è capitato con centinaia di migliaia di meridionali in questi anni.
Attualmente le biglietterie e diversi servizi sono assicurati da una cooperativa veneta e, a Napoli, per i prestigiosi siti di Capodimonte, Palazzo Reale, San Martino, Sant'Elmo, Duca di Martina e del Museo Archeologico.
Con il progetto è stato inviato anche un piccolo dossier con alcuni episodi legati alla gestione della coop con sede legale a Mestre. Ad una comitiva di turisti interessati alla visita presso il Museo di Capodimonte ed in particolare alla bella mostra sui Borbone, ad esempio, è stato impedito il cambio-biglietti pur in presenza di un'allerta meteo e per ottenere informazioni è stato necessario effettuare numerose e lunghe telefonate a pagamento dai cellulari mentre l'amministrazione del museo era impossibilitata ad operare per la gestione esterna della biglietteria.
Senza entrare nel merito dell'episodio e di diritti e contratti o di polemiche Nord/Sud, si richiede se gli enti locali possano migliorare questo tipo di servizi prevedendo magari nei prossimi anni una gestione locale e autonoma e forse più efficace.

ARTICOLO COMPLETO SU "IL MATTINO"


< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 18 visitatori online
Utenti
21308 registrati
0 oggi
3 questa settimana
1781 questo mese
Totale Visite
13109980 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer