spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

I NEOBORBONICI CHIEDONO AL SINDACO DI NIZZA LA RIMOZIONE DI MASSENA (O UNA LAPIDE PER RICORDARE) PDF Stampa E-mail

RimuovetelastatuadelgeneraleMassenadaNizza
IL MOVIMENTO NEOBORBONICO CHIEDE AL SINDACO DI NIZZA LA RIMOZIONE DELLA STATUA DI MASSENA O UNA LAPIDE CHE RICORDI I SUOI MASSACRI NEL SUD NEL 1806. Durante questi giorni di dibattito su statue e rimozioni, il Movimento Neoborbonico ha inviato al sindaco di Nizza, Christian Estrosi, la richiesta di rimuovere la statua del generale Andera Massena nella sua bella piazza o di “integrarla” con una lapide che ricordi

le migliaia di vittime soprattutto lucane e calabresi della repressione durante l’invasione del Regno di Napoli nel 1806 (circa duemila solo a Lauria, oggi in provincia di Potenza).
La richiesta è supportata da un ampio dossier con numerose notizie e fonti. Al di là della richiesta internazionale, il Movimento ha messo in evidenza le drammatiche analogie tra quei massacri e quei saccheggi e quelli subiti dalle stesse popolazioni meridionali durante il 1799, sempre ad opera dei francesi e durante la stessa unificazione italiana, drammaticità ed analogie mai evidenziate dalla storiografia ufficiale che da sempre celebra quelle invasioni in maniera del tutto unilaterale e parziale nel segno di una retorica giacobina e risorgimentalista ormai superata da studi sempre più documentati e diffusi.
Ufficio stampa
COMUNICATO PUBBLICATO SU DIVERSI QUOTIDIANI FRANCESI

ESTRATTO DAL DOSSIER. La mattina del sette agosto 1806, il generale francese Massena e il suo esercito forte di circa diecimila uomini si portarono verso Lauria. La città fortificata era occupata dai “brigands” (sono le parole del generale straniero: si trattava di eroici difensori della loro patria). “Né minacce né pericoli impaurirono quelle genti”: calabresi, napoletani e lucani restarono al loro posto nonostante la pioggia di bombe. 7 agosto 1806: i francesi iniziarono a penetrare e, al rullare dei tamburi, si sparsero per ogni dove: la lotta divenne disperata ma la baionetta ovviamente fa il suo mestiere: né grazia né pietà”. Furono poi incendiate le case e, insieme ad esse le due Chiese madri di S. Nicola e di S. Giacomo con il Monastero di S. Berardino, i cui frati vennero trucidati senza pietà. “Furono viste donne in gran numero ed anche giovinette difendere le proprie case e il proprio onore e, dunque, preferire la morte alla violazione del focolare domestico… Non resterà fabbricato in piedi e bivaccheremo tutti, Maresciallo e soldati, sulle pietre insanguinate di una città che è diventata una fornace ardente. Centinaia di donne e bambini furono sgozzati in una grotta vicina alla città”.
Le vittime furono oltre duemila e in tanti furono sepolti in un un’area che ancora oggi, a Lauria, si chiama “Onda dei Morti”: non si salvarono neanche donne e bambini, sgozzati nella grotta dove si erano rifugiati (per queste notizie cfr. soprattutto le  relazioni dei generali Reynier e Charles-Henry de Montigny Turpin e il testo del prof. Antonio Boccia, “Massacro a Lauria. La resistenza antigiacobina in Basilicata”, Napoli, 2006). 
Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 105 visitatori online e 1 utente online
  • Mildredvioge
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522232 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer