spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

GAETA 2020, UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI. GRAZIE A TUTTI VOI! PDF Stampa E-mail

Risultatoimmaginipergaeta2020neoborbonici

GAETA 2020, UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI. GRAZIE A TUTTI VOI! Ormai è un evento radicato e sentito: Gaeta è il luogo in cui tutti quelli che amano la nostra storia si incontrano e si riuniscono ritrovando, felici, fieri e spesso commossi, una "comunitas" perduta oltre 150 anno fa sugli stessi spalti sotto le bombe sabaude insieme a Francesco II di Borbone. Ogni anno quella sala nella foto qui sotto (oltre 300 posti) quando
la guardiamo prima dell'evento ci fa paura e farebbe paura a qualsiasi gruppo, movimento o partito totalmente autofinanziato e formato da volontari e militanti. E ogni anno il miracolo di una sala gremita di gente proveniente da tutta l'Italia e che ci abbraccia e ancora oggi ci scrive solo per dirci GRAZIE per quello che facciamo da anni e per quello che abbiamo organizzato anche quest'anno a Gaeta. E siamo noi che dobbiamo ancora una volta dire GRAZIE a tutti voi per la vostra presenza e il vostro affetto verso di noi e verso il nostro progetto di ricostruzione di Storia e Orgoglio. Nelle parole di Emilio Caserta per Vesuviolive la sintesi dei giorni di Gaeta (mentre già stiamo pensando a Gaeta 2021)...
ARTICOLO COMPLETO DI VESUVIOLIVE AL LINK ALLEGATO

 GAETA RESISTE ANCORA
Di Emilio Caserta

Grande successo per le Giornate della Memoria delle Due Sicilie a Gaeta. Anche quest’anno l’evento identitario e meridionalista, il “weekend della memoria”, è stato un grande successo con la partecipazione di diverse centinaia di persone provenienti da tutta l’Italia.

“Ci rivedremo tutti a Gaeta” gridavano i soldati delle Due Sicilie, indicando l’ultima resistenza al fianco del loro re, Francesco II di Borbone, il quale, oltre ad aver vissuto il dramma di aver perso uno dei Regni più belli ed antichi d’Europa, è stato anche il primo vero emigrante del Sud, colui che ha subìto la prima “maledizione meridionale”: l’emigrazione, mai arrestata dopo 160 anni.

A Gaeta, ultimo baluardo delle Due Sicilie, si riuniscono i “borbonici” di oggi per stare al fianco di quelli di ieri. Ovviamente non combattono più con fucili e cannoni ma resistono con la penna e con le parole, raccontando verità storiche ancora censurate (ultima quella sul sito dei carabinieri sulla deportazione dei meridionali a Fenestrelle, articolo che dopo qualche giorno è stato rimosso).

Sono anni, ormai, che il Movimento Neoborbonico, in collaborazione con tantissime associazioni, sempre più numerose, organizza nel weekend a ridosso del 13 febbraio (giorno della memoria per le vittime meridionali dell’Unità d’Italia), il raduno più grande del mondo meridionalista. Tantissimi gli eventi organizzati nella Fedelissima città di Gaeta, dal 14 al 16 febbraio, tra questi la presentazione dei “libri dalle Due Sicilie” pubblicati durante l’anno con un ricordo particolare di Don Massimo Cuofano ed alle sue ricerche anche su Francesco II, prossimo Beato.

Nel dopocena una serata all’insegna della vera tombolata storica Napoletana del ‘700, con l’associazione “I Lazzari” di Davide Brandi e con Angelantonio Aversana (curiosità: il numero 1 sul tabellone non era “l’Italia” ma, ‘O sole). La mattina del sabato molte le richieste per partecipare alle visite guidate gratuite tra i luoghi della Gaeta Borbonica e presso il Museo del Brigante di Itri; nel mentre, un bell’incontro sul futuro del Sud con il “parlamento” delle Due Sicilie, sempre più organizzato ed attivo sul territorio.

Nel pomeriggio, dopo gli interventi di tante associazioni, che hanno presentato le proprie attività, c’è stato un momento molto toccante per la prima edizione del premio nazionale meridionalista “Don Paolo Capobianco”, a cura dell’associazione Terraurunca con Daniele Iadicicco, dell’associazione Webprogens e del Comune di Gaeta.
TcsEmotion

gaeta 2020Sala (enorme) gremita e diverse centinaia di persone (tanti anche i giovani) al convegno delle 17.30 con ospiti d’onore come la Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie (consueta calorosissima accoglienza), Gigi di Fiore (e il suo libro “Napoletanità”), Pino Aprile con “gli eroi del passato e del presente”.

Il convegno è stato moderato da Gennaro De Crescenzo, che ha presentato il suo ultimo “Libro dei primati del Regno delle Due Sicilie”, Daniele Iadicicco ha presentato la lista dei “caduti di Gaeta e della battaglia di Mola” (tra cui tanti gli Svizzeri che vennero a resistere) e Alessandro Romano, con la commovente proiezione delle immagini dei “piccoli grandi eroi delle Due Sicilie”.

Presenti anche tante istituzioni, sindaci (tra essi il sindaco di Gaeta ed Enrico Fratangelo da Castellino del Biferno in Molise), consiglieri, militari ed anche la senatrice Sabrina Ricciardi. Allestita una mostra di articoli (“Pagine di storia”) del Giornale di Napoli a cura di Gianfranco Lucariello degli anni ’90, quando parlare di questi temi era veramente “eroico”. Domenica altrettante numerose le persone presenti alla Santa Messa per il ricordo delle vittime meridionali dell’Unità d’Italia, celebrata dal vescovo di Gaeta.

gaeta 2020Sulla batteria “La favorita”, l’alzabandiera e la suggestiva “cerimonia dei fiori” con tanti bambini che, con un fiore, hanno ricordato i nomi dei bambini morti durante l’assedio. È vero, allora, che “Gaeta e le Due Sicilie resistono ancora”: senza voler tornare indietro nel tempo, senza intenzioni “monarchiche” o “secessionistiche”, resistono nella memoria e nei cuori di tanti meridionali sempre più fieri e consapevoli.

FOTO E ARTICOLI COMPLETI SU
RETEDUESICILIE.IT


Risultatoimmaginipergaeta2020neoborbonici


Risultatoimmaginipergaeta2020neoborbonici

Risultatoimmaginipergaeta2020neoborbonici
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 101 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19303114 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer