spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Iscrizioni
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

CI VEDIAMO A BORDO PER LA CROCIERA DELLA MUSICA E DELLA CULTURA DI NAPOLI NEL MONDO PDF Stampa E-mail

Risultatiimmaginipercrocieraneoborbonici

CI VEDIAMO A BORDO PER LA CROCIERA DELLA MUSICA E DELLA CULTURA DI NAPOLI NEL MONDO. La musica, la storia e la cultura di Napoli in crociera grazie a MSC Crociere e a Scoop Travel dal 24 settembre all’1 ottobre 2017. A bordo della grande nave Splendida un tour nel
Mediterraneo (tra Italia, Spagna e Francia) con la sapiente regia di Francesco Spinosa (un vero “tour operator delle Due Sicilie”!) e accompagnati, tra gli altri, dalla musica di Nino D’Angelo e Monica Sarnelli, dall’ironia di Peppe Iodice e dai racconti di identità,storia&orgoglio di Gennaro De Crescenzo (conferenze e concerti a bordo e nelle città italiane e straniere di approdo). Dalle antiche tradizioni e dai primati del mare delle Due Sicilie alle eccellenze del presente e del futuro…

La settimana di navigazione toccherà le città di Palermo, Cagliari (novità assoluta per la Crociera della Musica Napoletana), Valencia, Palma di Maiorca, Marsiglia e Genova, per riapprodare a Civitavecchia il 1°ottobre. In ogni porto non mancheranno naturalmente gli incontri con le autorità territoriali e soprattutto con gli artisti rappresentanti della musica e delle arti locali, per cementare rapporti di fratellanza e affinità tra le nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

LE CROCIERE DEI BORBONE: UN ALTRO (BELLISSIMO) PRIMATO!
“Strettamente legato ai trasporti marittimi e alla grande e antica tradizione della nostra cantieristica, un evento che costituì uno dei primati meno conosciuti ma forse più significativi, soprattutto per le prospettive che avrebbe potuto avere: il 16 aprile del 1833 partì da Napoli la “Francesco I”, prima nave da crociera sicuramente per l’Italia e una delle prime al mondo. Preceduta da una campagna pubblicitaria simile a quelle attuali, si imbarcarono nobili, autorità, principi reali, 13 inglesi, 12 francesi, 3 russi, 3 spagnoli, 2 prussiani, 2 bavaresi, 2 olandesi, 1 ungherese, 1 svizzero, 1 svedese, 1 greco (con funzioni che oggi potremmo definire magari di tour operator).  In poco più di tre mesi la nave passò per Taormina, Catania, Siracusa, Malta, Corfù, Patrasso, Delfo, Zante, Atene, Smirne e Costantinopoli e tornò a Napoli: il tutto, come per gli attuali crocieristi, con escursioni e visite guidate, balli, tavolini da gioco sul ponte e feste a bordo. E così “il più grande e il più bel piroscafo che si son veduti sinora nel Mediterraneo” rientrò a Napoli a mezzogiorno del 9 agosto 1833” (G. De Crescenzo, “Noi, i neoborbonici”).
 
INFO E PRENOTAZIONI (ULTIMI POSTI A OTTIMI PREZZI A PARTIRE DA 
800 EURO, TASSE E SERVIZI INCLUSI).

http://www.scooptravel.it/


 
info@scooptravel.it
 



 
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 21 visitatori online
Utenti
19750 registrati
0 oggi
0 questa settimana
1664 questo mese
Totale Visite
10789166 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer