spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

26 GIUGNO "GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TORTURA" E NOI RICORDIAMO FENESTRELLE E LA NOSTRA GENTE PDF Stampa E-mail

Risultatiimmaginiperfenestrelle
26 GIUGNO "GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TORTURA" E NOI RICORDIAMO FENESTRELLE E LA NOSTRA GENTE torturata (massacrata, deportata, umiliata e dimenticata) durante l'unificazione italiana. Luogo-simbolo la fortezza-lager di Fenestrelle nella quale furono richiusi tanti soldati


delle Due Sicilie: incatenati e al gelo, a migliaia di chilometri dalle loro case, in tanti non tornarono più, nonostante le tesi "negazioniste" di qualcuno (in testa il prof. Alessandro Barbero). Nel Museo dei Carabinieri di Roma si attesta che quei soldati furono OLTRE 40.000: quel Museo non è un museo allestito dai neoborbonici e la percentuale di mortalità in quelle strutture era di circa il 20% (fate voi i drammatici conti). "Dopo la battaglia del Volturno oltre 40.000 prigionieri napoletani furono rinchiusi nella fortezza di Fenestrelle (Torino)".
NOTA. Da oltre 1200 giorni, da quando è stato pubblicato il libro di Gennaro De Crescenzo, "Il Sud dalla Borbonia Felix al carcere di Fenestrelle”), il prof. Barbero a queste domande NON HA RISPOSTO: 1) E’ vero che ha dichiarato chiusa la questione dei soldati delle Due Sicilie consultando solo 65 unità archivistiche delle 2773 presenti sul tema solo all’Archivio di Torino? 2) E’ vero che ha consultato solo i documenti dell’Archivio di Torino e, in tutto, 1 mazzo all’Archivio di Alessandria, una decina a Roma e 1 a Pinerolo?
3) E’ vero che ha consultato i documenti solo tra il 1860 (in parte) e il 1862 (in parte)? 4) E vero che negli archivi anche molto più recenti gran parte dei documenti che si ricercano non si trovano più? 5) E’ vero che a Fenestrelle erano in uso “catene, rasatura, catene da 6 a 18 maglie, bastonature e banchi di rigore”? 6) E’ vero che tra il 1860 e gli anni successivi furono portate a Fenestrelle diverse migliaia di soldati meridionali (come il museo dei Carabinieri di Roma allestito in piena epoca fascista)? 7) E’ vero che furono deportati al Nord (a Fenestrelle e altrove) non meno di 60.000 soldati meridionali, che nella stragrande maggioranza dei casi non vollero “passare al nemico” e che la percentuale di morti nelle carceri del Piemonte in quegli anni era del 20%?
Quando si trattano argomenti così delicati e complessi bisognerebbe essere prudenti e obiettivi.
RISPETTO PER LA NOSTRA MEMORIA STORICA!
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 111 visitatori online
Utenti
46591 registrati
0 oggi
11 questa settimana
2147 questo mese
Totale Visite
19253776 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer