spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

1 e 2 APRILE 2017: CIVITELLA RESISTE ANCORA! PDF Stampa E-mail



Civitella del Tronto, così come Gaeta, è uno dei luoghi più struggenti

e sacri della nostra Storia. Tra le mura di questa gloriosa e possente fortezza si è consumato uno dei più tragici eventi militari ed umani che la storiad'Italia abbia mai conosciuto. Un pugno di uomini, coraggiosi e fedeli al loro giuramento, circondati da ingenti forze nemiche, riuscirono a resistere per mesi ad uno spietato assedio, pagando con la vita l'aver difeso la Patria con onore e senza mai esitare. Sono molti anni che a Civitella del Tronto si danno appuntamento varie associazioni che si rifanno alla Tradizione legittimista di cui era portatore il Regno delle Due Sicilie. Tra i tanti compatrioti anche gli eredi spirituali di quegli autentici eroi che si danno appuntamento esclusivamente per ricordarli nel loro estremo sacrificio e per mantenere viva la speranza nel riscatto del nostro Popolo soffocato da 156 anni di menzogne e di mortificazioni. Quest’anno l’appuntamento Borbonico sarà il 1 e 2 aprile.
Trasmettiamo il programma-invito dell'avvenimento, con l'augurio e la gioia di rivederci in molti sulle "Sacre Torri della nostra Patria". Cap. Alessandro Romano
PROGRAMMA
Comitati delle Due Sicilie, Movimento Neoborbonico, Movimento Duosiciliano, Fondazione Francesco II di Borbone, Briganti D'Abruzzo, Brigantesse delle Due Sicilie d'Abruzzo, Fondazione Il Giglio, Associazione Cinqueborghi, Associazioni Sportive Sociali Italiane, Il Popolo della Famiglia, Teramo Nostra con la collaborazione ed il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del Comune di Civitella Del Tronto, della Fortezza e del Museo della Armi di Civitella del Tronto, del Museo NACT, del Comitato Ponzano 1302, delle associazioni La Piazzetta, Scacco Matto, Muddy Bikers, Svirrienne e del cantastorie Franco Palumbo Roppoppo' organizzano i Giorni della Memoria dei Popoli delle Due Sicilie il 1 e 2 aprile 2017.
Il programma prevede per il giorno 1 aprile: ore 14.30 accoglienza dei convenuti a Porta Napoli con lo stand duosiciliano di Carlo Capezzuto; ore 15.30 corteo verso il monumento di Matteo Wade con omaggio e visita al Museo Nact; ore 16.30 Visita alla Reale Fortezza ed al Museo Delle Armi con Sandro Melarangelo; ore 18.30 conferenza presso la sala polivalente di Palazzo Rosati sugli Abruzzi ed i Borbone Due Sicilie, la difesa di Civitella del Tronto con Padre Zilli e gli aggiornamenti sullo stato dei luoghi dopo terremoti, nevicate e frane con Fiore Marro, Alessandro Romano, Ercole Bonanni, Elso Simone Serpentini, Michele Ladisa, Don Luciano Rotolo, Marina Carrese e Simone Lesti; ore 20.30 cena. Il programma prosegue per il giorno 2 aprile: ore 9.30 accoglienza dei convenuti in Piazza Filippi Pepe con lo stand duosiciliano di Carlo Capezzuto; ore 10.00 salita alla Reale Fortezza e commemorazione in onore dei Soldati Duosiciliani, alzabandiera ed esibizione di Franco Palumbo Roppoppo' e la corale Real Cappella Napoletana; ore 11.00 celebrazione della Santa Messa presso la chiesa di San Giacomo (in fortezza); ore 12.00 visita al museo delle armi; ore 13.30 pranzo a scelta; ore 15.30 visita al suggestivo borgo; ore 18.00 aperitivo cenato storico presso il locale Il Relitto del Tempo della Brigantessa Tiziana Lancia con saluti finali. Promossa una raccolta fondi in favore delle famiglie sfollate di Civitella del Tronto. 


< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 99 visitatori online
Utenti
46591 registrati
0 oggi
11 questa settimana
2147 questo mese
Totale Visite
19256655 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer