spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

CARLO DI BORBONE SULLE ORME DI CARLO DI BORBONE PER I 300 ANNI DALLA NASCITA PDF Stampa E-mail

DOMENICA 26 GIUGNO. Il Principe Carlo di Borbone, Duca di Castro e Capo della Real Casa di Borbone Due Sicilie in Campania per due giornate tra tradizioni, eccellenze, siti reali e borse di studio per i giovani del Sud. Due giorni

carichi di significato per il Principe Carlo di Borbone e la Principessa Camilla, Duchessa di Castro, salutati sempre più frequentemente con un affetto crescente nelle terre dell’ex Regno delle Due Sicilie. Saranno presenti anche le Principessine Maria Carolina e Maria Chiara di Borbone. A Maria Carolina, come recentemente stabilito dal Capo della Casa Reale, sarà affidato il futuro della Casa Reale e si tratterà della prima uscita “in pubblico” della Duchessa di Calabria...

DOMENICA 26 GIUGNO, ALLE ORE 11, la Famiglia Reale sarà presente a Nola in occasione della famosa Festa dei Gigli (Patrimonio Unesco dal 2013) su invito del Sindaco di Nola, avv. Geremia Biancardi e alla presenza del Vescovo di Nola, S.E. Mons. Beniamino Depalma.
La partecipazione alla affollatissima festa della città di San Paolino avviene nel segno della tradizione cristiana che univa i regnanti della dinastia borbonica ai Popoli delle Due Sicilie.
Con la nascita del Regno autonomo di Napoli, proprio Carlo di Borbone, nel 1735, fu ospitato nella a Nola durante il viaggio che lo avrebbe portato alla incoronazione a Palermo.

DOMENICA 26 GIUGNO, in serata (ore 19.30), Carlo e Camilla di Borbone si recheranno in visita presso la splendida Casina Vanvitelliana sul Lago Fusaro a Napoli, antico e prestigioso sito borbonico che ospitò imperatori e musicisti di  fama internazionale (da Mozart a Rossini).
Le autorità locali faranno simbolicamente dono alle Loro Altezze Reali delle chiavi della loro antica “Casina” in occasione del loro “ritorno” nella cittadina flegrea durante una visita guidata teatralizzata a lume di candela e accompagnati da alcuni musicisti dell’orchestra del Teatro San Carlo.
LUNEDI’ 27 GIUGNO, ore 11.00, visita privata delle loro Altezze Reali presso il Museo del Tesoro di San Gennaro in via Duomo e nel centro antico di Napoli.

In occasione della celebrazione dei 300 anni della nascita di Carlo di Borbone (1716-2016), il Duca di Castro ha promosso, infine, la concessione di alcune BORSE DI STUDIO per i giovani delle scuole superiori e delle università del Sud per ricerche sulla storia delle Due Sicilie in un momento importante di riscoperta e di diffusione di tante verità storiche pere troppo tempo cancellate dalla storiografia ufficiale (informazioni presso l’Associazione Italiana Cavalieri Costantiniani e sul sito Realcasadiborbone.it). 

COMUNICATO STAMPA DELLA REAL CASA DI BORBONE DUE SICILIE


IL MATTINO
 

http://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/carlo_di_borbone_napoli_nola_gigli-1814654.html

 

P.S.
NOTA ORGANIZZATIVA
Incontro con i neoborbonici DOMENICA 26 ore 10 presso il Duomo di Nola (contattare Salvatore Lanza o Francesco Conversano). Incontro per salutare i principi ore 19 presso il Parco della Casina Vanvitelliana a Bacoli.



< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 99 visitatori online
Utenti
46588 registrati
0 oggi
8 questa settimana
2144 questo mese
Totale Visite
19238236 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer