spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

120 ANNI DELLA MORTE DI FRANCESCO II DI BORBONE PDF Stampa E-mail

22 NOVEMBRE. INIZIANO A NAPOLI LE CELEBRAZIONI DEL MOVIMENTO NEOBORBONICO, DELLA FONDAZIONE IL GIGLIO CON IL SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO E CON IL PRINCIPE CARLO DI BORBONE, CAPO DELLA REAL CASA BORBONE DUE SICILIE.
VENERDI’ E SABATO 21 E 22 NOVEMBRE
. “Santo e Re”, l’ultimo Re delle Due Sicilie, Francesco II che fino alla fine difese con onore e dignità i suoi Popoli e il suo Regno, sarà ricordato con una serie di eventi che inizieranno il 20 novembre e termineranno il 27 dicembre, data del 120° anniversario della sua morte ad Arco di Trento come primo emigrante meridionale. In un momento di crisi più che mai grave per il Sud, una crisi economica e anche morale e culturale, la figura di Francesco II è una figura importante e significativa per i suoi valori cristiani, le sue scelte, il suo orgoglio e il suo grande senso di appartenenza. Elementi più che mai necessari per il futuro del Sud e sintetizzati dalla dinastia che seppe fare grandi Napoli e il Sud e di cui avremo (il 21 e il 22) la possibilità di salutare con affetto il simbolo del presente, il Principe Carlo di Borbone, Capo della Real Casa. PROGRAMMA COMPLETO.
Giovedì 20 novembre ore 18.00, Sede della Fondazione Il Giglio, in Napoli, via Crispi 36/A, presentazione del libro edito da Thesaurus “Delle presenti condizioni del Reame di Napoli” di Pietro Calà Ulloa, una importante testimonianza degli ultimi giorni del Regno e dei mesi successivi all’unificazione con un significativo confronto tra il passato e il presente… Saranno presenti il curatore avv. Antonio Boccia, l’editore Lorenzo Terzi, Gennaro De Crescenzo e Marina Carrese. VENERDI’ 21 NOVEMBRE, ore 17.30, piazza del Gesù a Napoli, incontro con il Principe

Carlo di Borbone e deposizione di fiori sulla tomba di Francesco II nella Basilica Santa Chiara.  
A seguire passeggiata presso il centro antico e via San Gregorio Armeno, la via dei pastori natalizi.
SABATO 22 NOVEMBRE, ore 10.45, Santa Messa presso la chiesa di San Ferdinando di Palazzo (piazza Trieste e Trento) con Sua Altezza Reale e la Reale Arciconfraternita di San Ferdinando con Marco Crisconio, esecuzione dell’inno nazionale delle Due Sicilie a cura della Fanfara dei Civici Pompieri delle Due Sicilie, commemorazione di Francesco II di Borbone. Ore 13.00 Visita Privata del Principe Carlo di Borbone ad una struttura assistenziale presso il borgo di Santa Lucia in Napoli a cura della Delegazione Napoletana del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidata dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli.
INFO SU ALBERGHI, TRASPORTI ECC. info@neoborbonici.it oppure 347 8492762.


< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 29 visitatori online
Utenti
20656 registrati
1 oggi
1 questa settimana
1754 questo mese
Totale Visite
12365969 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer