spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Latronico (Potenza): tre giornate dedicate ai “briganti” PDF Stampa E-mail
GIOVEDI’ 7 AGOSTO ore 18.00 chiusura a Latronico (Potenza) della tre giorni dedicata al “brigantaggio” con un convegno a cura della Pro Loco Acermons e dell’I.S.S.BA.M-Istituto Studi Storici Basilicata Meridionale con la partecipazione, tra gli altri, del vicepresidente del Movimento Antonio Boccia e di Gennaro De Crescenzo presso il museo del Termalismo di Calda di Latronico. Nei giorni 5-6-7 agosto nel Comune di Latronico l’evento dal titolo “TERRA DI LUPI E DI BRIGANTI: i luoghi e la memoria”, promosso ed organizzato dall’Associazione Pro Loco Acermons. Tre giorni per ripercorrere i luoghi e le vicende di personaggi e protagonisti della storia
locale, legati al fenomeno del Brigantaggio all'indomani dell'Unità d'Italia .
Il primo appuntamento il 5 agosto con partenza alle ore 8:00 da Agromonte Magnano. Una passeggiata naturalistica dal titolo “Al Bosco Magnano sulle tracce del tesoro dei Briganti” che, nasce  dallo spunto di una leggenda  che narra di luoghi in cui i  Briganti nascondevano le loro refurtive e che sarà l’occasione per un percorso guidato lungo i sentieri del Peschiera e del Bosco dei Faggi, nel Parco Nazionale del Pollino. Durante il tragitto ci saranno animazioni artistiche che sorprenderanno i viaggiatori, riportandoli al tempo dei Briganti.

Il secondo appuntamento intitolato“Antonio e Serafina: un sogno di libertà” avrà luogo il 6 agosto alle ore 20.00 nel bosco di Lucarelli ad Agromonte Mileo .
Una pièce teatrale all’aperto, con la regia di Nunzia Gioia che si svolgerà a Lucarelli, località collegata a vicende di brigantaggio realmente accadute, come appreso da tradizioni orali del luogo.
Ai racconti popolari è collegata la vicenda romanzata della Banda di Antonio Franco, noto brigante lucano, datosi alla macchia per diversi anni nel Bosco Magnano.
Seguirà una cena con menù’tipico del periodo dei “Briganti”, preparata da ristoratori locali.
La serata si concluderà con il concerto della band etno-folk lucana “Sbandamenti”.

Il terzo ed ultimo appuntamento avrà luogo il 7 agosto alle ore 18:00, un incontro-dibattito sulla storia post unitaria, presso il museo del Termalismo di Calda di Latronico dal  titolo “Briganti: eroi o Banditi?” Uno spunto per approfondire due volti del brigantaggio attraverso documenti storici ufficiali, grazie al contributo di ricercatori e relatori dell’I.S.S.BA.M-Istituto Studi Storici Basilicata Meridionale.  Ufficio Stampa ACERMONS.

 
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 97 visitatori online
Utenti
46613 registrati
4 oggi
16 questa settimana
3339 questo mese
Totale Visite
19382203 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer