Il
progetto CompraSud per la difesa e la valorizzazione dei prodotti e
dell’economia meridionale nacque con il Movimento Neoborbonico nel 1994, da una
piccola società creata dai nostri giovani ad una campagna che accompagna anche
oggi tutte le nostre attività. Da qualche mese gli amici della Fondazione Il
Giglio la stanno portando avanti in maniera concreta e preziosa. Queste le
indicazioni che vi chiediamo di seguire (da produttori o da consumatori!).
PREMESSA. L’unificazione dell’Italia ha significato lo smantellamento
dell’apparato produttivo del Regno delle Due Sicilie, ricco di eccellenze anche
industriali. La conseguenza è stata la colonizzazione economica da parte delle
grandi imprese del Nord, con il Sud ridotto a mercato di sbocco dei loro prodotti. L’emigrazione
massiccia, prima di forza lavoro, poi di cervelli, che continua oggi, ci ha
privato di enormi risorse. Negli anni ’80 e ’90 le acquisizione di banche
meridionali hanno favorito la nascita delle grandi concentrazioni bancarie del
Nord, ed il Sud è diventato l’unica tra le regioni dell’Ue priva di istituti di
credito di dimensioni medio-grandi. Il risparmio dei meridionali viene raccolto
dalle grandi banche del Nord ed impiegato altrove. Per esempio, la “Compagnia
di San Paolo”, principale azionista del Gruppo Intesa-Sanpaolo che ha acquisito
il Banco di Napoli, ha destinato nel 2007 solo il 2.5% dei propri stanziamenti
nei settori della cultura, della ricerca scientifica e del volontariato alla
Campania. Al Piemonte nello stesso anno è stato assegnato l’81% del totale
degli stanziamenti. Il Progetto CompraSud vuole unire in un patto fondato sulla
Comune identità culturale produttori e consumatori meridionali. LA
FORMULA. Il consumatore meridionale privilegia nelle sue scelte le imprese del
Sud e per i propri risparmi le banche del Sud, che investono dove raccolgono.
Le imprese che aderiscono al Progetto CompraSud offrono vantaggi, sotto forma
di sconti ed agevolazioni di acquisto ai soci della Fondazione Il Giglio ed ai
clienti dell’Editoriale Il Giglio, fidelizzando nuovi clienti. È un patto di
convenienza reciproca perché la crescita dell’economia del Sud e lo sviluppo
auto propulsivo aiutano chi produce e chi acquista. Le imprese che aderiscono
al Progetto CompraSud offrono sconti ai Soci e agli amici della Fondazione Il
Giglio. Clicca
sui loghi per visitare i siti delle prime aziende che hanno aderito. Clicca sui
tasti affiancati per stampare il memo da esibire per i tuoi acquisti e fruire
degli sconti previsti. LINK AI SITI PER SCARICARE I PRIMI BUONI
SCONTO DIECI PRIMI : http://www.dieciprimi.it/it + (sconto) http://www.editorialeilgiglio.it/?wpfb_dl=190
ARBITER:
http://www.arbitertrekking.it/ + (sconto) http://www.editorialeilgiglio.it/?wpfb_dl=91
MATTANA
DESIGN : http://www.mattanadesign.it/ + (sconto) http://www.editorialeilgiglio.it/?wpfb_dl=89
DOMUS
VESUVIA www.domusvesuvia.it + (sconto) (sconto) http://www.editorialeilgiglio.it/?wpfb_dl=88
COMPRASUD è il progetto che i Neoborbonici hanno elaborato da tempo per risolvere nell'immediato i problemi economici del Mezzogiorno. Esso è affidato essenzialmente ai consumatori meridionali di ogni parte d'Italia. Se costoro vogliono, senza rischi o sacrifici, aiutare i loro figli a non emigrare più basta che scelgano mensilmente merci prodotte da aziende del Sud. Per iniziare, a parità di prezzi e di qualità, è facile scegliere generi alimentari di base (pasta, acqua minerale,olio, vino, pelati ecc.) meridionali. In seguito saremo più precisi ed esaurienti. INCOMINCIATE A PENSARE CHE SE OGNI MESE UNA FAMIGLIA DI MERIDIONALI (CIRCA 6 MILIONI IN ITALIA) SPENDE 200 euro DI PRODOTTI DEL SUD, OGNI ANNO LE NOSTRE IMPRESE INCASSERANNO 14,4 MILIARDI DI EURO CHE GIRERANNO PRATICAMENTE NELLE NOSTRE TASCHE E NON IN QUELLE DEGLI SFRUTTATORI DEL NORD!... Il Sud non è rappresentato e difeso culturalmente, politicamente ed economicamente.
Senza mettere in discussione l'attuale assetto politico italiano si può ricostruire una comunità culturale meridionale nel segno della solidarietà e del rispetto di tutte le categorie e di tutti i soggetti che ne fanno parte. Il progetto Comprasud costituirà finalmente una rete di contatti nelle singole città, nelle province e nelle regioni meridionali e tra i meridionali residenti in Italia e all'estero. Il progetto prevede anche diverse iniziative legate al marketing (promozione e distribuzione) dei prodotti meridionali di aziende legate a tradizioni che assicurino standard qualitativi costanti.
L'obiettivo è quello di far conoscere tra loro e di valorizzare tutte le categorie sociali ed economiche, dalle aziende ai consumatori, dai fornitori di servizi ai singoli professionisti. Con una serie di vantaggi immediati e concreti per gli aderenti e la possibilità altrettanto concreta di contribuire da soli al riscatto e allo sviluppo delle nostre terre.
|