spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Il nuovo libro-verità di Gigi Di Fiore PDF Stampa E-mail

Appuntamento da non perdere il prossimo 24 Aprile alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli in via Santa Caterina a Chiaia a Napoli: presentazione del nuovo libro del giornalista (Il Mattino), storico e saggista Gigi Di Fiore: “Controstoria della liberazione. Le stragi e i crimini dimenticati degli alleati nell’Italia del Sud”. Con l’autore Virman Cusenza (direttore de Il Mattino) e Paolo Macry (Università di Napoli). Di Fiore è tra gli autori di libri-verità più apprezzati degli ultimi anni: dopo il successo di testi fondamentali per la ricostruzione della vera storia del Sud preunitario e del cosiddetto “Risorgimento”

(tra gli altri il best-seller “Controstoria dell’Unità d’Italia”, “La camorra e le sue storie”, “I vinti del Risorgimento”, “Gli ultimi giorni di Gaeta: l’assedio che condannò l’Italia all’unità”), Di Fiore riapre le ferite inflitte dall’esercito alleato nel 1943 ad un’Italia di nuovo divisa in due. Con il consueto approccio appassionato e documentato, nel racconto sulla liberazione del Sud Italia viene mostrato il volto meno glorioso degli alleati-salvatori. Una controstoria che, proprio come quella del “Risorgimento”, ha segnato nel bene e nel male il destino del Mezzogiorno d’Italia. Proprio i diversi modi in cui Nord e Sud furono liberati dal nazifascismo crearono infatti, come si sostiene nel libro, nuovi squilibri e divari tra le due aree del Paese con sviluppi quanto mai drammatici e ancora attuali…

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 92 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19520202 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer