spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

L'ORGOGLIO DEL BORBONE PDF Stampa E-mail


Il 18 aprile mattina il TG  1 Storia della Rai ha trasmesso un’importante intervista al principe Carlo di Borbone che, con serenità e fermezza, ha smontato i luoghi comuni contro i suoi antenati che sono poi quelli da cui si alimentano le offese nei confronti di tutti i meridionali. Il servizio è assai positivo, quello che invece è detestabile è il breve commento dei presentatori. I giornalisti Roberto Olla (sardo) e Franco Di Mare (napoletano!) hanno ironicamente sminuito i dati storici citati dall’ultimo dei Borbone ricadendo in quei giudizi infondati, obsoleti e ormai intollerabili sulla nostra storia. (V.G.)

 Segue una lettera di G. De Crescenzo di commento ai giornalisti di cui sopra.

 Cliccare il seguente link per vedere il filmato:



  link di riferimento:

http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/rubriche/ContentItem-55a3a9ef-1592-4b9e-9397-346cc6b79837.html


Lettera alla Rai

Alla c. a. del dr. Olla

 

 

Gentilissimo dr. Olla, prima di tutto grazie per lo spazio che ha concesso nelle ultime settimane alla storia

non "ufficiale". Le invio, solo alcune osservazioni relative ai commenti suoi (e di Di Mare) seguiti alle dichiarazioni di Carlo di Borbone.   

I 443 milioni di lire (su 668 complessivi italiani) erano i depositi di tutti i banchi messi insieme (dai privati cittadini ai commercianti, dagli oltre cinquemila proprietari di fabbriche fino al re): altro che "dobloni di zio Paperone fermi lì" e bloccati come se fossero sati messi sotto la classica "mattonella".  

E (solo per fare qualche esempio) la prima flotta mercantile d’Italia (tra le prime in Europa, in testa, fra l’altro per traffici nel Mediterraneo e per esportazioni negli USA: cfr. fondo Ministero Finanze, Archivio di Stato di Napoli)? E le 4587 miglia di strade costruite negli ultimi 20 anni di regno?  E la quantità di bonifiche effettuate tra il 1830 e il 1855  superiore a quella realizzata in tutto il Novecento dal governo unitario?  E il PIL o il livello di industrializzazione pari o superiore al resto d'Italia (CNR 2007 o Quaderni di Bankitalia 2010)? Chi le scrive è uno degli artefici del Movimento Neoborbonico, nato e cresciuto circa 18 anni fa unicamente per divulgare ricerche archivistiche e animare dibattiti sempre difficili quando si parla ancora oggi di Sud e di Risorgimento...  Nessuna “lega del Sud” e nessun partito monarchico, ma solo l’esigenza di ritrovare la verità storica e di liberarsi di una retorica che da 150 anni (con l'eccezione di pochi Olla, purtroppo) non è stata in grado di costruire alcuna identità nazionale. E con un obiettivo: formare classi dirigenti non più subalterne ma consapevoli, fiere e in grado di rappresentare i “terroni” di domani. 

P.S. Se l'ultimo discendente dei Borbone "non se la passa male" è solo per il lavoro suo e di sua moglie: i Borbone non hanno mai più ottenuto neanche i loro averi privati dallo stato italiano e per decenni hanno condotto una vita dignitosissima e riservata in giro per il mondo: da Francesco II in poi, i primi dei tanti emigranti meridionali partiti solo all'indomani dell'unificazione italiana.

Cordiali saluti

 

Prof. Gennaro De Crescenzo, Napoli, via Stadera 86, 80143, 392 2160964, gdecrescenzo@hotmail.com 

 

 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 107 visitatori online
Utenti
46629 registrati
3 oggi
11 questa settimana
3355 questo mese
Totale Visite
19437084 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer