spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Tra sfoghi e proponimenti

Tra sfoghi e proponimenti PDF Stampa E-mail

Cari Signori,

? un piacere condividere certi punti di vista come quello del Signor?Bracale.

La sua proposta avanzata anche da altri amici oltre al sottoscritto in un'altra lettera, ? uno dei modi per riappropriarci della nostra Storia. E' un modo per impedire che la polvere e l'obl?o sotterrino definitivamente la nostra Cultura. E che dire del legittimo e condivisibile sfogo del Signor Teodoro!

Ora le idee ce le abbiamo chiare, quello che ci manca ? una strategia, per evitare di diventare una Armata Brancaleone.

Qui l'impegno ? di tutti altrimenti ritornando allo "sfogo" si fa il gioco di chi campa sulle nostre spalle. Certo ci vuole anche un po' di coraggio; ? quello che rimproverarono al Real Esercito di non avere durante l'Invasione piemontese, poich? dopo piccole scaramucce fuggivano a gambe levate e permisero a Garibaldi e quattro straccioni di arrivare fino a Napoli. Sappiamo che non ? andata proprio cos?, ma cerchiamo di non fare un'altra figuraccia del genere!

Intanto penso che un passo importante, questo l'ho sempre scritto anche nelle mie precedenti qui pubblicate, sia quello di parlare alla gente. Evitiamo di farci prendere per degli esaltati che parlano di cose incomprensibili. Purtroppo come abbiamo tutti rilevato per 146 anni ci hanno raccontato tante menzogne che la nostra gente ? convinta che siano verit?. Andate a chiedere a qualcuno chi era Ferdinando II o peggio Francesco II, per non parlare di Maria Sofia o il Conte di Caserta. Chiedete chi erano i Borbone e vedrete quanto ne sa la massa e quel poco che sa......viene dai libri scolastici, solo fango e menzogne.

Allora quello che dico ?:

- Cominciamo a spiegare chi eravamo, a riscrivere un p? la Storia, a rivalutare certi personaggi e a ridimensionarne altri.

- Facciamo rivedere tutto ci? che ? stato cancellato, dalle bandiere agli stemmi sui palazzi.

Creiamo un gruppo folcloristico in uniformi storiche del Real Esercito, facciamolo sfilare nelle piazze e le vie delle nostre citt?, incuriosiamo la gente e i bambini.

Pensate che in Gran Bretagna dopo 200 anni ancora festeggiano la vittoria di Nelson su Napoleone a Trafalgar, ci sono innumerevoli manifestazioni per le vie delle citt? grandi e piccole, proprio in questi giorni?in costumi d'epoca!

Credo che sia la via pi? diretta per riavvicinare la gente e raccontargli la Vera Storia del loro paese, completamente cancellata.

Se vi capita di passeggiare per Gaeta o anche per Napoli e cercate qualcosa di borbonico, vedrete quanto sar? difficile trovarne testimonianza! Eppure vi trovate in luoghi che trasudano di aneddoti e presenze. In questo i nostri detrattori sono stati abilissimi.

Quanti di voi si sono accorti di quanto stona quella orribile e sgraziata statua di Vittorio Emanuele II a Palazzo Reale a Napoli, che si ? appropriata della nicchia vuota, dove ci si potrebbe collocare, molto pi? propriamente l'ultimo sovrano delle Due Sicilie?

Vi siete mai resi conto che non esistono quasi pi? monumenti, targhe o?lapidi dei Sovrani Borbone? Ecco perch? nessuno ne ha pi? memoria, lontani dagli occhi..........

Ricordiamoci di raccontare alle gente comune la Storia, che ? di tutti e non solo nostra, solo cos? otterremo quello che sognamo.

Gaude Lilium Fortitudo Principum Andevaghensium

Don Paolo

?

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 105 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19301820 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer