BOICOTTAGGIO
DI IKEA PER LO SPOT ANTI-MERIDIONALE Il
Movimento Neoborbonico e il Movimento V.A.N.T.O. (Valorizzazione Autentica Napoletanità a Tutela
dell'Orgoglio) hanno promosso il boicottaggio di Ikea dopo la trasmissione
del nuovo spot per difendere la dignità dei meridionali ed in particolare dei
napoletani e dei siciliani.
Nello
spot in questione, infatti, sono riprodotti tutti i luoghi comuni più abusati
ai danni dei “soliti meridionali” ritratti come mafiosi o camorristi,
assassini, volgari e rozzi che, in questo caso, però, sarebbero in grado di
correggere i loro comportamenti grazie all’acquisto di una cucina della famosa
azienda svedese.
Al
di là della ovvia lettura ironica, è evidente che i meridionali non possono più
accettare offese gratuite e inutili dopo decenni di diffusione di un razzismo
sempre più utilizzato e tollerato non solo nel campo cinematografico o
televisivo.
I
numerosissimi interventi pervenuti in poche ore sul sito dell’Ikea, sulla pagina
facebook di Ikea Italy (link allegato) e sul canale youtube della stessa
azienda (link allegato) dimostrano che la sensibilità verso certi temi negli
ultimi anni è notevolmente aumentata e il Sud, sempre meno rappresentato e
difeso a livello politico ed economico, non è disposto più a tollerare
ulteriori offese a livello culturale. Le
campagne di boicottaggio sono uno strumento democratico sempre più efficace ed
affermato non solo in Italia.
Di
fronte alle prossime sfide federalistiche, è necessario ritrovare un orgoglio
nuovo che può passare anche attraverso il boicottaggio di aziende che offendono
l’immagine dei loro (tanti) clienti meridionali.
E’
stata, infine, inoltrata istanza di verifica al “Giurì” dell'Istituto
dell'Autodisciplina Pubblicitaria.
Ufficio Stampa
Mov. Neoborbonico: 347 8492762
Mov.
V.A.N.T.O.: 347 4781986
Pagina
facebook Ikea Italia con commenti
http://www.facebook.com/home.php?sk=group_188244564537111#!/IKEAItalia/posts/199517690082081
Video
Ikea su canale Youtube con commenti
http://youtu.be/QUn1BZWymOM
|