spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

NON È COSÌ CHE SI AIUTA LA VERITÀ PDF Stampa E-mail
  Piazza Dante sfregiata
  Il Movimento Neoborbonico si associa al comunicato di VANTO e si dissocia da iniziative che producono solo danni  ai monumenti.

segue comunicato Vanto

Raid questa notte dei vandali a Piazza Dante. Obiettivo il "Convitto Vittorio Emanuele", l'antico Foro Carolino realizzato da Luigi Vanvitelli per raffigurare le virtù di Carlo di Borbone. Deturpato il monumento e il completo colpo d'occhio della piazza, già sfregiata dalle scritte sul basamento della statua di Dante. Su 18 basamenti delle colonne è stata impressa la scritta "VIVA IL BRIGANTAGGIO". L'ampiezza della scritta lascia perplessi per come essa si sia potuta realizzare senza alcun intralcio o problema. Chiara l'ideologia anti-risorgimentale e il sostegno alla lotta partigiana delle popolazioni meridionali che lottarono contro l'invasore piemontese per finire nel sangue di centinaia di migliaia di morti. A prescindere dalla legittimità di un pensiero che anche noi come Movimento condividiamo, riteniamo che nessuna ideologia possa imbrattare i monumenti che sono SACRI. L'obiettivo è chiaro e non casuale, ovvero uno dei monumenti usurpati dalla dinastia sabauda subentrante e ribattezzato per cancellare la memoria storica della città. Tra l'altro, contornato in questi giorni di festeggiamenti da numerose bandiere tricolori. La riscoperta della nostra grande storia è cultura. Imbrattare un monumento no!  La rivisitazione delle nostre radici non può passare per simili azioni dalle quali prendiamo fermamente le distanze, rammaricandoci che l'ennesimo monumento di Napoli sia stato fatto oggetto di vandalismo. Da anni sosteniamo la necessità di fare cultura recuperando il nostro glorioso passato e la memoria storica sottratta da cui siamo convinti possa partire anche il rispetto dei monumenti e del bene pubblico che tanto ci sta a cuore. Così si fa solo il male della città e la battaglia per l'affermazione della nostra dignità è facilmente strumentalizzabile. Movimento V.A.N.T.O. (Valorizzazione Autentica Napoletanità a Tutela dell'Orgoglio)

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 115 visitatori online
Utenti
46624 registrati
0 oggi
6 questa settimana
3350 questo mese
Totale Visite
19424922 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer