spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

RITORNANO I TIRAGLIATORI DEL SAN PAOLO PDF Stampa E-mail


Dopo un’altra missione per la nostra Causa al di là del Faro, stavo rientrando mercoledì sera con il traghetto proprio durante lo sfortunato incontro di coppa tra Napoli e Inter (deciso solo ai rigori per i campioni del mondo). Davanti ai televisori erano assiepati napoletani e siciliani che, naturalmente, facevano il tifo per la squadra della capitale borbonica. Aspettavo diverse risposte da quella partita che, con grave rammarico generale, dopo un quarto d’ora spariva dagli schermi per la perdita del segnale anche radio con silenzio pure dei telefonini e dei PC. Ma la risposta più importante io l’avevo già avuta: dopo i precedenti di Napoli-Bologna e dopo la pagliacciata della rievocazione risorgimentale pre-partita, all’inno italiano dalla curva A è scattata un’assordante fischiata, estesa poi quasi all’intero stadio. I tiragliatori del San Paolo erano ritornati a colpire! Anche se costretto, me ne sono andato a dormire con la soddisfazione che, qualunque fosse stato il risultato della gara, quella sera bisognava aggiungere un altro successo fondamentale, quello nell’arduo campo della ricostruzione dell’identità dei Napoletani.

 Il Sanfedista

 

segue nostro comunicato stampa e il link de Il Mattino


link Il Mattino
  

http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20110127&ediz=NAZIONALE&npag=23&file=obj_414.xml&type=STANDARD



com.st,. del 26-1-11 

Napoli-Inter e 150 anni dell’Italia?

Garibaldi fuori dal San Paolo

 

 In occasione della partita di calcio tra Napoli e Inter valida per la Coppa Italia e prevista per stasera allo stadio San Paolo, la Lega Calcio e il Ministero della Difesa hanno preannunciato una caratterizzazione legata alle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita con esecuzione dell’inno di Mameli e una “ricostruzione” dell’incontro di Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele.

 Le celebrazioni del centocinquantenario, finora, hanno evidenziato retorica e luoghi comuni tra sperperi di denaro pubblico e assenza di un vero, utile e necessario dibattito sui temi dell’unificazione italiana.

 Proprio da quell’incontro che sarà celebrato nel nostro stadio, per Napoli e per l’ex Regno delle Due Sicilie è iniziata una decadenza progressiva passando dalla storia di una capitle mondiale a quella di una provincia dimenticata, dai primati positivi alle questioni meridionali, attraverso una conquista, un massacro ed un’emigrazione ancora drammaticamente attuali.

 Il Napoli rappresenta uno dei pochi punti di riferimento positivi (e non solo calcistici) in una città sempre meno rappresentata a livello politico, economico e culturale.

 Per questi motivi, il Movimento Neoborbonico invita i tanti tifosi presenti stasera al San Paolo a manifestare in maniera pacifica e civile il loro dissenso di fronte all’ennesimo e inutile tentativo (dopo 150 anni) di costruire un’identità nazionale basandola non sulla verità storica ma sulla retorica di figuranti in costumi d’epoca.

I dissensi sonori, allora, potrebbero rappresentare una giusta richiesta di correttezza storico-culturale e di “par condicio” politico-economica che aspettiamo da un secolo e mezzo.

 

Nell’occasione è stata inviata al giudice Tosel una nota per ricordargli che i fischi agli eventuali figuranti non sono punibili con ammende e squalifiche a differenza di quanto dovrebbe avvenire ogni domenica per i consueti (e ignorati) episodi di razzismo anti-napoletano diffusi per l’Italia.


Ufficio Stampa

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 79 visitatori online
Utenti
46622 registrati
4 oggi
4 questa settimana
3348 questo mese
Totale Visite
19412320 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer