spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Censure all’Archivio del Banco di Napoli PDF Stampa E-mail

Quel prestito mai restituito dai Garibaldi...

 

L’Archivio del Banco di Napoli ha realizzato un progetto (“Frammenti e memorie”) per visite guidate presso la sede dell’antico Banco napoletano a cura della Fondazione Banco di Napoli e il patrocinio di Comune di Napoli e Regione Campania.

[comunicato stampa del 14-1-11]

Sul Corriere del Mezzogiorno del 14-1-11 c'è l'articolo che segue

Tra le centinaia di documenti esposti e consultabili (ancora per qualche giorno) in maniera anche multimediale, però, ne manca uno dei più interessanti e che, proprio nell’anno delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita, poteva avere una sua valenza storica.

Non è stato esposto, infatti, il carteggio che vedeva coinvolto, tra il 1874 e il 1883, il direttore del Banco, Garibaldi e il figlio Menotti che aveva avuto in prestito la consistente somma di duecentomila lire (circa ottocentomila euro attuali). Lo stesso “eroe dei due mondi”, sollecitato per la dovuta restituzione, si dichiara “reponsabile” di quel prestito ma dopo quasi dieci anni, mentre il Banco sta per decidere se sollecitare ancora il pagamento o procedere ad una scandalosa esecuzione forzata contro le proprietà di famiglia, Menotti, il 7 luglio 1883, su carta intestata della Camera dei Deputati, scrive al direttore della banca che il governo aveva deciso di “regalare” la somma dovuta.

Senza entrare nel merito dei danni (saccheggi, massacri, deportazioni e colonizzazioni) che Napoli e il Sud hanno subito dopo l’arrivo di Garibaldi, è chiaro che quei documenti contrastano con la solita figurina retorica e risorgimentalistica dell’eroe “povero e abbandonato”, ma è altrettanto chiaro che la verità storica, dopo 150 anni, andrebbe comunque ricostruita e raccontata anche per capire meglio ruoli e personalità dei cosiddetti “padri della patria”.

 

Ufficio stampa


< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 83 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522688 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer