spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Invalsi e scuole del Sud PDF Stampa E-mail

logo.jpg

Più fatti e meno statistiche

“Il Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”, con la sua Commissione Cultura e Istruzione, ha chiesto ai responsabili dell’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) e al Ministro dell’Istruzione di non pubblicizzare più i dati relativi agli allievi meridionali.

Da diversi anni, ormai, l’istituto effettua nelle scuole italiane prove per accertare il livello della preparazione degli allievi e dei docenti e puntualmente si mette in rilievo che il livello della scuola del Sud è inferiore a quello del Nord.

Senza entrare nel merito dei costi di questo tipo di strutture e di attività e della loro oggettività spesso contestata (è possibile valutare allo stesso modo allievi di Milano, di Stoccolma o di Scampia?), se da un lato stupisce l’ovvietà di certe conclusioni (le difficoltà dei figli degli immigrati, degli allievi “in ritardo di un anno” o di quelli in famiglie con condizioni socio-economiche svantaggiate), dall’altro si sottolinea che si creano situazioni di disagio e di tensione nelle aule delle nostre scuole prima e durante le prove in oggetto e che molto spesso questi dati vengono utilizzati a fini politici e discriminatori (v. i numerosi interventi di svariati politici leghisti).

In particolare per i risultati del precedente anno scolastico i docenti del Sud furono accusati di aver aiutato i propri allievi falsando “truffaldinamente” i risultati (migliori al Sud rispetto al Nord) e ancora oggi politici e opinionisti continuano a diffondere luoghi comuni offensivi per i docenti come per gli allievi.

Vista l’estrema variabilità dei dati riscontrati e le spese sostenute per arrivare a conclusioni spesso scontate (e inutili, se non si trovano concreti rimedi), si invita il Ministero dell’Istruzione a utilizzare anche simbolicamente i fondi impiegati per contribuire al raggiungimento di pari opportunità nelle scuole del Nord e del Sud (per strutture scolastiche, palestre, biblioteche, mense, aule multimediali), vero e unico problema alla base delle differenze spesso denunciate a livello non solo scolastico e legate ad una questione meridionale sempre più drammatica e sempre più dimenticata.

Ufficio Stampa 347 8492762

Napoli, via Depretis 78, 80133

Nei prossimi giorni disponibile un ampio dossier sull’Invalsi sul sito

www.parlamentoduesicilie.it

Il “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”, è un gruppo di azione civico-culturale nato con la sua prima seduta nel gennaio 2010 presso il Maschio Angioino di Napoli: è composto da 150 meridionali provenienti da tutte le antiche province del Regno (da Gaeta a Palermo), riuniti in Commissioni di Lavoro per competenze e con tre obiettivi importanti nel rispetto delle leggi nazionali e locali: controllare la comunicazione e la politica sul Sud, proporre progetti e iniziative per la difesa e la valorizzazione del Sud, formare classi dirigenti finalmente adeguate.

 

 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 107 visitatori online
Utenti
46650 registrati
1 oggi
11 questa settimana
3376 questo mese
Totale Visite
19505718 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer