spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

SUPERFICILIATA' GOVERNATIVE PDF Stampa E-mail

CIALTRONERIA E IRRESPONSABILITA’

Il ministro dell’Economia ha espresso oggi 2 luglio, in un intervento alla Coldiretti, giudizi pesantissimi sui politici meridionali che non spendono i fondi comunitari impedendo il decollo dei settori  produttivi del Mezzogiorno. Li ha chiamati “cialtroni e irresponsabili” scrollando dalle spalle dei governi nazionali ogni possibile colpa.

La faccia ridanciana di Tremonti nell’additare l’incapacità dei meridionali fa intendere l’opinione di fondo che alligna a nord, cioè che il Sud non sa rialzarsi nonostante i sussidi, ora anche europei. Il cerchio si chiude e il luogo comune, vecchio di150 anni, del Mezzogiorno che tutti hanno tentato inutilmente di salvare, si risente alla vigilia del completamento del federalismo. Oggi è appunto il periodo  di ribadire che le due Italie che stanno ultimando di predisporre a nord sono ampiamente giustificate dagli errori ripetuti e imperdonabili dell’elettorato attivo e passivo al di sotto del Garigliano.

Ovviamente noi non la pensiamo così. Per adesso, incominciamo col rispondere al membro del governo di Roma che quei politici da lui offesi sono per il Nord una risorsa preziosissima, che lui dovrebbe addirittura coccolare. Ogni euro sottratto allo sviluppo meridionale in qualche maniera incrementa i profitti settentrionali, in primo luogo con produzioni sostitutive. Solo gli ingenui possono credere alla storiella che gli amministratori del sud solo per indolenza o ignoranza perdono i fondi comunitari; c’è qualcosa di diverso e di più per spiegare il loro comportamento.

La verità si può avvicinare meditando sul loro silenzio nella sequela di provvedimenti governativi contro il sud; ciò rende fin troppo agevole il massacro economico che dal 1860 spetta ai vinti ed ai loro discendenti. Caro ministro non ti conviene attaccare i politici meridionali con tanta superficialità perché senza la loro acquiescenza il Nord non avrebbe vita facile. Cialtroneria eirresponsabilità sono invece le parole sacrosante che grideranno loro gli elettori del Sud quando si desteranno liberandosi dalla bugie risorgimentali.

Vincenzo Gulì

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 96 visitatori online
Utenti
46606 registrati
0 oggi
9 questa settimana
3332 questo mese
Totale Visite
19368288 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer