spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

MENO BUGIE A PAGAMENTO DAI NEOGIACOBINI PDF Stampa E-mail
  Tagli agli istituti culturali: una scelta giusta e una politica culturale da rivedere. Il Movimento Neoborbonico, in una lettera inviata al ministro Tremonti e al ministro Bondi, si è complimentato con l’attuale Governo per i tagli previsti agli istituti culturali napoletani (in testa l’Istituto per gli Studi Filosofici guidato dall’avv. Gerardo Marotta). Al di là della dichiarata appartenenza politica di molte di queste strutture e delle necessità imposte dalla crisi economica attuale, infatti, sarebbe necessario rivedere molte delle scelte operate dalle istituzioni nell’ambito culturale locale e nazionale.

[comunicato del 28-5-10]
Tra convegni e seminari spesso tutt’altro che affollati, decine di pagine pubblicitarie mensilmente acquistate sui quotidiani, migliaia di borse di studio sui temi più disparati e sistematicamente lontani da una cultura radicata e rispettosa di tutte le identità e le tradizioni in particolare della nostra città, dopo avere speso svariate decine di milioni di euro di finanziamenti pubblici, bisognerebbe chiedersi quale sia effettivamente stata la ricaduta di queste attività nella società in cui sono state realizzate. Se da più parti si sottolinea l’assenza di una vera identità italiana e meno che mai europea e si evidenzia la totale inadeguatezza delle nostre classi dirigenti, bisognerebbe prendere atto (anche con una sincera e necessaria autocritica) del fallimento di chi quella identità e quelle classi doveva formare in oltre trent’anni di lavoro e con deficit milionari. Il Movimento ha invitato il governo a destinare una parte di quei fondi magari ai tanti monumenti a rischio o ai tanti musei chiusi o da valorizzare. Tanti i possibili esempi e tra tutti quello del Museo Civico Filangieri, chiuso da anni a Napoli per poche migliaia di euro.
Ufficio Stampa
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 84 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522688 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer