spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

CHI DIFENDE IL SUD? PDF Stampa E-mail

INONDIAMO DI PROTESTE BRUNO VESPA E LA RAI!

 agli indirizzi:

 http://www.raiuno.rai.it/dl/raiuno/scrivi.html
portaaporta@rai.it
 
La trasmissione Rai “Porta a porta” del 5 u.s. ha dimostrato, ancora una volta, la faziosità dell’informazione pubblica gestita dall’ineffabile Bruno Vespa. L’argomento era l’inizio delle celebrazioni  dei 150 anni dell’unità italiana in occasione dell’anniversario della partenza di Garibaldi & C. da Quarto alla conquista del Regno delle Due Sicilie. Ebbene tutti gli ospiti erano o parenti del nizzardo o filo-garibaldini e l’unica voce ammessa fuori del coro , e quindi teoricamente dalla parte dei vinti,era quella del leghista antimeridionale Castelli! 
[segue comunicato stampa del 6-5-10]

 Si è ripetuta quindi logicamente la retorica risorgimentale come se non fossero trascorsi 150 anni di ricerche storiche che, recentemente, hanno finalmente aperto falle paurose nel sistema storiografico zeppo di menzogne escogitato all’indomani dell’unificazione per la completa distruzione anche della memoria storica del Sud.

Se nessun revisore della storia risorgimentale realmente aggiornato è stati invitato (ci sarebbe stato solo l’imbarazzo della scelta tra intellettuali di vario livello) , vuol dire che si ha paura della verità e nessuna autorità né politica, né culturale ha il potere o la volontà di cambiare le cose.

V.G.


Comunicato stampa


Appello e richiesta di audizione dei neoborbonici

alla Commissione Parlamentare di Vigilanza della RAI

 

Il Movimento Neoborbonico, dopo l’apertura delle celebrazioni dei 150 anni dell’Italia unita, in considerazione degli spazi televisivi dedicati all’evento (ed in particolare della puntata di Porta a Porta del 5 maggio) ed in previsione di quanto avverrà per il prossimo anno, ha inviato un appello con richiesta di audizione alla Commissione Parlamentare di Vigilanza della RAI a difesa della verità storica e nel nome di una vera “par condicio” storico-culturale.

 

Come da più parti sostenuto anche da parte di autorevoli esponenti del governo e dello stesso presidente del Consiglio Berlusconi, le prossime celebrazioni dovrebbero essere l’occasione per uno studio serio e un’analisi complessiva dell’unificazione italiana anche nel rispetto dei suoi aspetti meno conosciuti.

In questo senso andrebbe riletta, alla luce di una storiografia spesso non ufficiale ma documentata e scientifica, la storia del Sud preunitario e delle conseguenze che l’antico Regno delle Due Sicilie fu costretto a pagare: dal massacro di migliaia di cosiddetti “briganti” alla deportazione dei soldati del suo esercito nei lager del Nord, dalla fine dei tanti primati positivi (in testa quelli economici) allo smantellamento delle fabbriche e delle strutture produttive e decisionali, dal saccheggio delle banche meridionali all’inizio di tragedie ancora irrisolte come quella dell’emigrazione o di una questione meridionale tuttora irrisolta.

 

In considerazione del fallimento storico della costruzione di un’identità nazionale (sancito dalle difficoltà continue dello stesso Comitato Ufficiale per le celebrazioni nonostante i finanziamenti pubblici comunque milionari), la strada per la costruzione di una vera identità nazionale non può non passare per la verità storica e rischia di andare incontro a nuovi fallimenti se si continua a seguire la retorica evidenziata nei primi giorni di queste celebrazioni o memorie tutt’altro che “condivise”.

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 82 visitatori online
Utenti
46624 registrati
0 oggi
6 questa settimana
3350 questo mese
Totale Visite
19422090 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer