spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

L'UNITA' CHE NON TIENE: DA NORD A SUD PDF Stampa E-mail

LEGHISTI & NEOBORBONICI PER LA VERITÀ STORICA

 150° Unità d’Italia: il Movimento Neoborbonico invita Calderoli a Napoli

In merito alle recenti polemiche sulle celebrazioni sui 150 anni dell’Italia unita rispetto alle quali il ministro Calderoli ha espresso il suo dissenso suscitando reazioni in tutti gli schieramenti partitici italiani, il Movimento Neoborbonico ha invitato Calderoli ad un pubblico dibattito a Napoli.

logoa150bis.bmp

I 150 ANNI SARANNO LA TOMBA DEL RISORGIMENTO!

[COM.STAMPA DEL 3-5-10]

Pur non condividendo molti degli atteggiamenti e delle scelte politiche della Lega Nord, sotto il profilo storico-culturale non si può non riconoscere che la stessa Lega  esprime frequentemente posizioni condivisibili quando si tratta di affrontare le questioni legate al cosiddetto Risorgimento.

Di fronte alle prossime celebrazioni già caratterizzate da divisioni e dimissioni interne al comitato ufficiale, da finanziamenti comunque eccessivi e legati a progetti storiograficamente unilaterali, il Movimento Neoborbonico  ha richiesto allo stesso Comitato, al Ministro dei Beni Culturali e a quello dell’Istruzione di:

- devolvere i finanziamenti previsti alle zone terremotate degli Abruzzi dando un concreto segnale di unificazione e riconciliazione nazionale;

-  di tenere conto, nel corso dei convegni, delle pubblicazioni e delle mostre previste, di una storiografia sempre più diffusa e sempre più attenta a dati storici archivistici e oggettivi che a luoghi comuni e a  interpretazioni parziali, retoriche e, visti i risultati anche recenti, fallimentari, nell’ottica della costruzione di una identità nazionale.

Il Sud, in particolare, ha pagato più del resto dell’Italia un’unificazione-conquista sia in termini di vite umane (centinaia di migliaia di vittime tra i cosiddetti “briganti” massacrati dall’esercito sabaudo solo perché difendevano la loro antica patria), che in termini economici (dal saccheggio delle nostre banche allo smantellamento delle nostre fabbriche tra le prime in Europa).

Tutte cause reali di una questione meridionale tuttora irrisolta che, dopo 150 anni, andrebbero analizzate e illustrate a tutti gli italiani (leghisti compresi), specialmente in questo delicatissimo periodo in cui si attua il federalismo…

 Ufficio Stampa

Per le lettere di protesta pervenute, precisiamo che non è questa un'alleanza con la Lega, da sempre razzista e antimeridionale, ma solo una considerazione sull'utilità anche per noi della sua posizione critica verso la retorica risorgimentale. Sappiamo benissimo chi sono i nosri nemici e come devono essre combattuti...

Il Sanfedista

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 114 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522504 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer