spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

NEOBORBONICI IN TERRA DI BARI PDF Stampa E-mail

TRA L'8 E L'11 APRILE RITORNA LA STORIA  DELLE DUE SICILIE TRA ACQUAVIVA DELLE FONTI, GIOIA DEL COLLE E SANTERAMO


 

brigantaggio.bmp

Dall'8 all'11 aprile in Terra di Bari istituzioni e associazioni

locali ospitano il Movimento Neoborbonico con manifestazioni

e convegni sulla storia borbonica che coinvolgeranno

anche le scuole superiori.                                                                                                                                                       









Programma dettagliato e aggiornato

 

Giovedì 8 Aprile 2010 ore 10,00 presso l’Auditorium dell’I. T. C. “Colamonico” di Acquaviva delle Fonti
Conferenza a cura dello storico Alessandro Romano e Dibattito con gli studenti del 4^ e del 5^ anno.
Ore 17,30 Tavola Rotonda. Lettura di brani e di poesie: “Un viaggio culturale tra Acquaviva e Santeramo”. Interverranno: Alessandro Romano (ricercatore storico), Francesca Pietroforte (Resp. Lab. Recupero sito Sergente Romano), Maurizio  Ronco (Ing. Guardia forestale), prof. Cesare Colafemmina (Docente universitario). A moderare la serata sarà la regista Giusy De Vivo, Presidente dell’Ass. Edon’è di Santeramo in Colle.
Ore 19,30 Rievocazione e spettacolo “Briganti” a cura della Compagnia  di Danza e Arti performative Edon’è con la regia di Giusy De Vivo.
Apertura stand con prodotti tipici della Murgia a cura della Pro Loco di Santeramo.
 
- Venerdì 9 aprile 2010 ore 9,30 Conferenza e Dibattito presso il Liceo Scientifico “R. Canudo” di Gioia del Colle a cura dello storico Alessandro Romano
Ore 17,30  Inaugurazione delle Mostra Fotografica sul Brigantaggio a cura Alessandro Romano presso il Foyer del Teatro Rossini di Gioia del Colle.
Convegno presso la Sala Conferenze “Le origini del Brigantaggio: viaggio nella storia”. Durante la conferenza interverranno il Dott. Pietro Longo (Sindaco di Gioia del Colle), la Dott. ssa Giusy De Vivo, lo storico Alessandro Romano, e lo scrittore Gennaro De Crescenzo. Alla Tavola Rotonda parteciperanno Antonio Pagano (Direttore della Rivista “Due Sicilie”), l’Ing. Maurizio Ronco, la scrittrice Chiara Curione, Francesca Pietroforte. Letture a cura del Presidio del Libro di Gioia del Colle. A moderare il dibattito sarà Marisa Ingrosso della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ore 19,30 Rievocazione e spettacolo “Briganti” a cura della Compagnia  di Danza e Arti performative Edon’è con la regia di Giusy De Vivo.
Apertura stand con prodotti tipici della Murgia a cura della Pro Loco di Santeramo.
 
-sabato 10 aprile 2010  ore 10,30 Conferenza e Dibattito presso il Liceo Scientifico  e l’I. T. C. di Santeramo in Colle a cura dello storico Alessandro Romano
Ore 17,00 presso Palazzo Marchesale
Premiazione Bando “25000 ducati”
Interverranno l’Avv. Vito Lillo (Sindaco di Santeramo in Colle), il Dott. Gabriele Cecca (Assessore alla Cultura), il prof. Donato Colucci (Assessore alle Attività Produttive), Vito Colamonaco (Assessore all’Ambiente), la prof.ssa Rosalba Stasolla (Presidete della Pro Loco), rappresentanze delle associazioni culturali, politiche e scolastiche.
Tavola Rotonda con lo storico e scrittore Gennaro De Crescenzo, Antonio Pagano Direttore della Rivista “Due Sicilie”, Francesca Pietroforte, Resp LAB. Recupero sito Sergente Romano, Maurizio Ronco Ing. della Guardia Forestale. A moderare il dibattito sarà Anna Larato della Gazzetta del Mezzogiorno. A seguire discesa del Corso sino a Piazza del Lago.
Ore 19,30 Commemorazione dei Caduti presidio dei Borboni. Alzabandiera. Scopertura lapide. Apertura stand eno-gastronomici 1^ Sagra della Salsiccia e della Cicerchia a cura dell’azienda Gourmet di Franco Giampetruzzi che proporrà degustazioni di vini e prodotti murgiani.
Numerosi gli eventi collaterali proposti come: la Mostra Fotografica intitolata “Murgia…terra da tutelare” curata da Giusy De Vivo e dal Dott. Nino Canal dirigente del Settore Ambientale presso Palazzo Marchesale; la mostra fotografica “Santeramo aerea…uno sguardo sull’infinito” a cura dell’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con Edon’è; l’Esposizione dei lavori degli Istituti Scolastici di Santeramo in Colle realizzati utilizzando materiale di riciclo; l’allestimento di un accampamento dei Briganti a cura dellAss. Imago Historiae di Potenza in Piazza Chiancone nel centro storico di Santeramo.
Ore 21,00 Rappresentazione de i “Briganti”  a cura della Compagnia  di Danza e Arti performative Edon’è  presso Palazzo Marchesale.
-Domenica 11 Aprile 2010 “Le strade dei Briganti” percorso naturalistico: i tratturi regi tra Gioia, Santeramo e Acquaviva a cura di Edon’è e Nando D’Eramo.  Pranzo presso l’azienda agrituristica Capo Iazzo di Gioia.
 
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 87 visitatori online
Utenti
46614 registrati
1 oggi
17 questa settimana
3340 questo mese
Totale Visite
19398623 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer