spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

LA DOPPIA DISFATTA DELLA JUVE PDF Stampa E-mail
napolistemma.pngCredo che sia la terza volta nella storia del Napoli calcio che la squadra azzurra riesca a vincere entrambe le partite di campionato con la Juventus di Torino. Oltre all'anno del primo scudetto e a ieri sera, se la memoria non m'inganna, vincemmo al tempo di Vinicio quando si giocava ancora al Vomero... L'eccezionalità tutto può far pensare fuorchè ad una costante supremazia della squadra bianconera, dati i brogli solo parzialmente svelati che da sempre governano lo sport più popolare.
Più che celebrare l'evento, mi preme sottolineare il fatto che da più di 80 anni ai piedi del Vesuvio vi sia una soddisfazione particolare nel battere la Juve. Eppure a metà Novecento tra Genoa (pluriscudettato) e Torino (mitico) già si vedevano grandi squadroni settentrionali da invidiare, oltre alle grandi milanesi. Invece è con la Juventus che la rabbia partenopea raggiunge il suo parossismo. L'appartenenza dei bianconeri al potere economico piemontese e l'esagerato palmarès conquistato(sic!) danno una chiave per capire meglio. Quando milioni di cuori napoletani (non badiamo solo ai presenti al S. Paolo e all'Italia) sono sospesi in attesa di esplodere per una vittoria sulla Juve, vuol dire che essa rappresenta qualcosa che va ben oltre il torneo calcistico. E' il Nord ricco e fortunato (per i motivi che sappiamo) a doversi inchinare davanti alla regina del Sud povera e perseguitata. Come non andare indietro nel tempo; come non connettere Torino e Savoia, Napoli e Borbone (grazie anche a esplicite dichiarazioni dei discendenti); orgoglio sopito e umiliato ma pronto a rialzarsi più bello che mai?
Il Sanfedista



< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 111 visitatori online e 1 utente online
  • Mildredvioge
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522323 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer