spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

SE NE VA UN UOMO DELLA TRADIZIONE PDF Stampa E-mail
                                                                            

Prematuramente è scomparso per un male incurabile Ernesto Cacialli, uno dei maghi della piazza napoletana, che per molti anni ha deliziato il palato di quelli che avevano la fortuna di incontrare il suo locale presso Spaccanapoli. Lì per tanto tempo hanno concluso le loro riunioni i Neoborbonici, lì è passato il presidente Clinton accettando la degustazione al di là del protocollo, lì ha ricevuto omaggio Carlo di Borbone in visita a S. Gregorio Armeno, lì è rimasto un vuoto che i Napoletani debbono coprire con la fantasia, l’onestà e la serietà che lo contraddistinguevano.

Seguono  foto della sua partecipazione del 2004 alla stesura della piazza più grande del mondo e un suo ricordo da Il Nuovo Sud.

cacialli.jpg

Se n’è andato don Ernesto Cacialli, storico pizzaiolo napoletano: quando accusano la nostra città e il Sud di non avere una classe imprenditoriale bisognerebbe fargli leggere la storia di Ernesto Cacialli. Dalla pizzeria Di Matteo a quella del Presidente, sempre in via Tribunali, sempre nel cuore del centro antico, ha fatto nascere e crescere delle vere e proprie “fabbriche”, con amore, passione e rigore: gli stessi elementi, come ci raccontarono, che lo spingevano a buttare via frittatine e pizzette anche se mancavano solo pochi grammi del “protocollo” secolare e ampiamente sperimentato. Ci piace ricordarlo dietro il suo bancone e sempre pronto ad entusiasmarsi per nuovi progetti o iniziative che lo portavano ogni tanto in giro per il mondo. Ci piace ricordarlo per l’abbraccio a Clinton e anche per quello a Carlo di Borbone, l’erede di quel trono di un Regno, quello delle Due Sicilie, di cui don Ernesto era amante e degnissimo rappresentante. Ai suoi ragazzi, ora, l’abbraccio de Il Nuovo Sud e dei Neoborbonici e il compito, difficilissimo ma obbligatorio, di continuare la sua grande tradizione.    


 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 83 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19520500 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer