spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

NEOBORBONICI A MELFI PDF Stampa E-mail
melfibri-se.jpg

  A Melfi (PZ), città liberata dal grande Crocco nell'aprile 1861, grande successo delle manifestazioni dedicate alle Brigantesse. Assieme ai Briganti esse furono quelli che salvarono la dignità del popolo napoletano quando la Massoneria decise di cancellare il Regno delle Due Sicilie. Il clou dell'evento è stato il convegno di studi di sabato 3, con relatore Vincenzo Gulì, e il corteo storico di domenica 4, guidato da Alessandro Romano.


L'incontro culturale è avvenuto nel bellissimo salone degli stemmi dell'Episcopio avanti a un pubblico straripante, competente e incline a riscoprire le maraviglie nascoste del passato. Presente l'intera dirigenza del Movimento e i delegati delle zone limitrofe per una serata veramente indimenticabile.
Dal convegno è emersa nitidamente la caratteristica del brigantaggio duosiciliano, sia maschile che femminile, che meriterebbe statue in tutte le piazze del Mezzogiorno. Nonostante l'asfissiante e stantia retorica risorgimentale riproposta da Giorgio Napolitano proprio in queste zone e in queste ore, ormai la gente sta con i briganti...

Nella Galleria vi sono diverse foto dell'evento con una particolare che riguarda l'omaggio fatto dai figuranti al palazzo Aquilecchia. Nel 1860 don Luigi Aquilecchia mise faccia e patrimonio a disposizione del legittimo Re Francesco II e quindi del brigantaggio rappresentato magnificamente da Carmine Dontaelli, il grande Crocco.
L'appuntamento è stato dato da Luigi Branchini, perfetto e instancabile organizzatore melfitano,  al prossimo anno per rinsaldare l'azione culturale in atto, importantissima in vista dei 150 anni dall'invasione.
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 109 visitatori online
Utenti
46626 registrati
2 oggi
8 questa settimana
3352 questo mese
Totale Visite
19429050 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer