spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

NAUFRAGIO DEL MAFALDA PDF Stampa E-mail
 Resoconto della conferenza di Cetraro dal sito degli organizzatori di Terra Calabra:

LE STORIE TRISTI DEI NAUFRAGI DELL'EMIGRAZIONE

Si è svolta presso la sala Albenzio Rossi di Cetraro, la conferenza sui grandi naufragi dell'emigrazione italiana.Una iniziativa della nostra associazione culturale in collaborazione con l'associazione San Benedetto Abate di Cetraro.Erano presenti, oltre al moderatore Angelo Ciampi, anche il professor Vincenzo Gulì, il delegato della Caritas Calabria Don Ennio Stamile ed il presidente dell'Accademia Terra Calabra Pasquale Guaglianone.

[immagini nella Galleria]

Fra le autorità, presenti anche il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta ed il presidente del Consiglio Comunale Rudy Angilica.
Una iniziativa interessante che apre una nuova finestra su questo lato ancora sconosciuto della nostra emigrazione: quello dei naufragi patiti da migliaia di emigrati che hanno causato immani tragedie del mare.
Il professore Gulì ha anche parlato di alcune vicende legate alla figura del comandante del Principessa Mafalda Simone Gulì, suo antenato.

nave.bmp

GULI':"QUELLA DEL PRINCIPESSA MAFALDA,UNA STORIA TRISTE"

"E' una storia davvero tristissima quella del Principessa Mafalda".Le parole del professor Gulì risuonano chiare quando si accenna a quella che è stata una delle più grandi tragedie della marina mercantile italiana, appunto quella del Principessa Mafalda, nel lontano 1927.
Il Sirio e il Mafalda furono due della navi che patirono i naufragi nei quali perirono decine di calabresi che tentavano di raggiungere l'America per crearsi una nuova vita di lavoro.
Gulì che ha come antenato il famoso comandante del Principessa Mafalda Simone Gulì, ha esposto con assoluta chiarezza le vicende che patì questa nave che era il vanto della Marina Mercantile italiana.

A breve sarà pubblicata su questo sito una cronaca del naufragio che ebbe grandissima eco nella stampa italiana  e sudamericana.

< Prec.
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 98 visitatori online e 1 utente online
  • Vikipbw
Utenti
46582 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2138 questo mese
Totale Visite
19222513 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer