spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Iscrizioni
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow OTTUSITA' NORDISTE

OTTUSITA' NORDISTE PDF Stampa E-mail

Due giorni fa nella rubrica "Lettere al Direttore" la Gazzetta di Parma aveva pubblicato una lettera offensiva della Napoletanità che mi ha spinto a scrivere a mia volta allo stesso giornale una forma di difesa che è stata pubblicata nel'edizione odierna come segue :

"Caro Direttore, la mia ascendenza napoletana, della quale sono fiero, ha avuto un sussulto nel leggere stamane la lettera del Sig. Marco Chierici "Tutta colpa dei Napoletani" piena di luoghi comuni triti e ritriti sul popolo partenopeo. Non si è mai domandato questo Signore se delle volte la responsabilità della presente triste situazione a Napoli non ricada sulla forzata annessione al Nord ?

La Storia ci insegna che Napoli e il Regno delle Due Sicilie prima di questa erano più ricche e avanzate del Nord ad esempio il primo bastimento a vapore in Italia è uscito dal Regno delle Due Sicilie, la prima ferrovia è stata la Napoli/Portici, la prima città illuminata a gas è stata Napoli, così come la prima flotta mercantile giunta in America del Nord e del Sud sempr da Napoli veniva. E di esempi ce ne sono tanti altri anche sul piano industriale per non parlare delle Lire Oro nei forzieri del Sud che erano circa il doppio di quelle del Piemonte che se le è incamerate.

Chiramente la Storia non si può riscrivere ma è lecito azzardare che senza l'annessione la situazione a Napoli sarebbe totalmente diversa. Cordiali saluti.

Roberto Castellano

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 101 visitatori online
Utenti
20020 registrati
2 oggi
12 questa settimana
1673 questo mese
Totale Visite
11055267 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer