spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Iscrizioni
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

PIETRARSA PDF Stampa E-mail
Oggi che nel mondo si festeggia la festa del lavoro, nella memoria di proteste operaie in America dell’ultimo quarto dell’Ottocento, ci sembra doveroso ricordare un altro (triste) primato del regno borbonico. Il 6 agosto 1863 decine di operai morti e feriti inzupparono il suolo dell’industria metalmeccanica di Pietrarsa che da primo stabilimento d’Italia, vanto dell’economia borbonica,  si doveva forzatamente avviare all’annichilimento (infatti oggi è un museo ferroviario).

Le maestranze, un tempo soddisfatte ed orgogliose, subirono i progressivi ed ingiustificabili  licenziamenti degli affaristi a cui il governo piemontese  aveva perfidamente affidato l’opificio. Il questore Nicola Amore non esitò a mandare la truppa dei bersaglieri contro gli operai che difendevano il loro prestigioso posto di lavoro. Alla fermezza dei manifestanti risposero le baionette dei soldati di Vittorio Emanuele di Savoia senza pietà e senza ragione plausibile.  

Il Sud dovrebbe festeggiare quel giorno come festa del lavoro; ma forse incomincerebbe a ritrovare le proprie radici inaridite, il proprio orgoglio calpestato e la consapevolezza incrollabile che solo senza nessuna mano estranea è possibile costruire il nostro futuro con meno disoccupazione, meno malavita, meno disastri ambientali, meno burocrazia corrotta e inefficiente.

Il sanfedista

 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 42 visitatori online
Utenti
20017 registrati
2 oggi
9 questa settimana
1670 questo mese
Totale Visite
11048742 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer