Riceviamo e volentieri pubblichiamo: RESISTENZA, partigiani, cioè resistenti. Ma Marcello VENEZIANI sa, per averne scritto a proposito dell'insorgenza di Andria e Trani contro i francesi (1799) che sono esistiti altri PARTIGIANI (per i francesi, tout court, BRIGANTI), chiamati dagli antigiacobini ed antinapoleonici: INSORGENTI. I quali hanno dato origine ad un altra RESISTENZA contro Napoleone, detta INSORGENZA, propagatasi a macchia d'olio dal Tirolo di ANDREAS HOFER alla Calabria.
200.000 morti fecero i francesi fra gli INSORGENTI dal Tirolo alla Calabria (100.000 soltanto nell' Italia meridionale, compresa la mia compaesana 'NTUNETTA 'A SCAZZOSA, fucilata -come l'eroe tirolese ANDREAS HOFER- in quel di SAN SEVERO agli inizi di marzo del 1799). INSORGENTI, e non "briganti" come piaceva ai "bourreaux"/boia del prenazista Napoleone (“...Fu vera gloria?” …ma facitm’ o’ piacere! Ladro, assassino, boia, rapinatore a mano -di cannone- armata... ecco cosa fu o' 'mperatore d' 'na beata mazza!). INSORGENTI vennero chiamati anche i COMBATTENTI della rivolta popolare succeduta all'annessione ed alla spoliazione del Regno Delle Due Sicilie fatta dai Savoia (e “saboja”). Giorgio NAPOLITANO! (napolitano di nome ma non di fatto) dì, fai dire e scrivere la verità su Garibaldi, sui Savoia (“Gariboja e Saboja”), sul risorgimento e sull’unità d’Italia, fatta sul sangue di 1.500.000 di Duosiciliani. Col cosidetto risorgimento sono risorti, dai debiti, soltanto quel biscazziere di Cavour ed i malefici Savoia, massacratori di meridionali -donne e bambini compresi- E così, adesso abbiamo un ANDREAS HOFER che giustamente viene portato per eroe e 'NTUNETTA detta 'A SCAZZOSA, di SAN SEVERO (prov. di Foggia) che, fucilata come il tirolese ANDREAS HOFER, è stata dimenticata per duecento anni. Soltanto di recente alcune anime buone (la professoressa Rauzino, il giornalista Marco Brando) sono andate a raccattarne la memoria in chi lo sa quale archivio della città di Foggia.
-Ma forse la SCAZZOSA è stata sparata a palle di mentuccia, di modo che si prese anche una bella rinfrescata…interna!- totosant. |