spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

RITORNA IL CAVALLO DI PERSANO PDF Stampa E-mail
persano.jpg

 

“Persano: storia di un re, del suo scudiero e dei cavalli più forti del mondo”

Teatro equestre per la verità storica...

La suggestiva cornice del litorale di Marina di Vietri sul Mare ha ospitato il gemellaggio culturale equestre Italia-Spagna. La sera di sabato 19 aprile 2008, infatti, il Comune costiero ha realizzato lo spettacolo di teatro equestre “Persano: storia di un re, del suo scudiero e dei cavalli più forti del mondo”.

Ideata ed interpretata da Alfonso Beatrice, la rappresentazione equestre rievoca, con una narrazione chiara ed essenziale e tante scene con i cavalli, l’incontro tra la cultura equestre spagnola e italiana che ha permesso la creazione di una razza tra le più note al mondo, “il cavallo di Persano”.

“Il Comune di Vietri sul Mare –ha spiegato il sindaco Giannella- ha deciso di ospitare questo appuntamento che mira a rendere onore a tanti personaggi che hanno profuso il loro impegno e la loro passione per la creazione di una razza, “il cavallo di Persano”, ancora oggi senza paragoni. L’evento, in particolare, si inserisce perfettamente all’interno delle strategie di promozione turistica del territorio avviate da tempo da questa Amministrazione comunale ”.

“Il motivo dominante che mi spinge a tramandare questa passione –ha spiegato il presidente dell’Associazione Keles, Alfonso Beatrice- è mio padre, Aldo Beatrice, che ha vissuto a Persano dal 1945 al 1957 e qui si è dedicato non solo alla doma, ma ha affinato la tecnica di addestramento finalizzato agli sport equestri, divenendo istruttore federale e mettendo in sella migliaia di ragazzi. Ha condotto per anni il gruppo agonistico dell’Associazione Keles, raggiungendo importanti traguardi sportivi di salto ad ostacoli, dressage, completo nazionali ed internazionali”.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Equestre Culturale Sportiva e Dilettantistica Keles e dalla Compagnia dei Butteri, con il patrocinio del Consolato spagnolo a Napoli, di Provincia di Salerno, Comune di Vietri sul Mare, Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, CONI-Provincia di Salerno, Comprensorio Militare di Persano, Federazione Italia Sport Equestre (FISE) Campania, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Amalfi e Pro Loco di Vietri sul Mare.

 Invitato ufficialmente il Movimento Neoborbonico, che è stato rappresentato dal vicepresidente Vincenzo Gulì. Ha presenziato il console spagnolo a Napoli. In bella mostra alcune Ferrari nel riconoscimento che il famoso cavallino rampante, noto in tutto il mondo, non è altro che il celeberrimo cavallo di Persano, creato da Carlo VII di Borbone a metà Settecento. Il folto pubblico ha seguito attentamente e calorosamente sia lo spettacolo che la premiazione finale alle autorità. Un altro tassello di storia patria è stato aggiunto per la lunga ma indispensabile ricostruzione della nostra memoria storica.

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 55 visitatori online
Utenti
20388 registrati
1 oggi
2 questa settimana
1717 questo mese
Totale Visite
11631309 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer