spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

vacanze 2007 PDF Stampa E-mail
  In questi giorni di ferragosto vengono in mente le bellissime località turistiche che esistono nella nazione duosiciliana: da Capri a Roccaraso, da Scilla a Taormina e così via. Milioni di vacanzieri sono disseminati tra i centri di mare, di montagna e di cultura del Mezzogiorno. Molti di loro provengono dal Nord con la tracotanza degli esploratori europei che nell’800 si recavano nei paesi africani o asiatici. Dopo aver pensato un anno intero male di noi, sono irresistibilmente attratti dai nostri beni e servizi naturali ed artistici e scendono al Sud, pronti a ricominciare a pensare di nuovo male di noi. Eppure la potenza ed i soldi delle loro città sono stati estorti e rapinati proprio a Sud. Ma questo è un famoso segreto che i Pulcinella assisi sulle cattedre universitarie s’impegnano costantemente a perpetuare. Ed allora i locali li ospitano proni e solerti per gratificare il loro soggiorno. Anche gli stranieri d’oltralpe affollano le nostre piazze, i nostri musei, i nostri monumenti, i nostri alberghi, nonostante la massiccia campagna denigratoria generica per i rischi mafiosi e specifica per la spazzatura in Campania. Dovremmo essere contenti per il denaro che essi spendono.

Ma se riflettiamo sulle quote non meridionali delle proprietà turistico-immobiliari ed sul terribile sistema distributivo che drena il reddito speso a Sud per prodotti di altre  zone, ci rendiamo subito conto che per noi è un ben misero affare. Se non fosse per l’ignoranza storica, noi potremmo diventare la Florida degli USA; potremmo far lavorare per noi un anno intero tutti gli stranieri oltre il Garigliano, ed attenderli nei mesi estivi da noi per alleggerirli con le nostre irresistibili offerte ambientali. Potremmo difendere ed incrementare il nostro patrimonio artistico-naturale perché direttamente interessati al suo adeguato sfruttamento. Potremmo promozionare il tutto il mondo Napoli ed il Sud nel modo giusto, elevando esponenzialmente il nostro reddito.

L’amnesia storica ci lascia invece solo le briciole del sontuoso banchetto turistico estivo e le briciole non alimentano speranze ma tengono solo, temporaneamente, in vita…

vacanze2007.jpg

 

 

 

 

 

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 83 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19522688 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer