spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Iscrizioni
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Altro che estero, a Sud a Sud !

Altro che estero, a Sud a Sud ! PDF Stampa E-mail

Tempo di escursioni, momento di gite e spostamenti per il popolo vacanziero di agosto.

Le sedi più ambite sono le zone dell’adriatico, Rimini su tutti, Sharm El Sheikh, addirittura Londra.

Mentre a Sud oltre l’ambita Sicilia la situazione langue, per disorganizzazione, per negligenza, o forse perché dall’alto(politico) così qualcuno vuole.

La zona domitiana è la peggio messa, nessuna illuminazione , servizi a dire poco inesistenti, eppure basterebbe poco per rendere la situazione accettabile ed anche  commercialmente seria, qualche piccolo accorgimento, come un controllo più fermo da parte delle forze dell’ordine, specie di notte quando il litorale è infestato da “lucciole” e loro manutengoli.

Un’ amministrazione pubblica un tantino più affidabile potrebbe approfittare dell’attuale voglia di “fuggire” dalle città ed organizzare escursioni interessanti sia dal punto di vista culturale che dal lato eco- gastronomico. In gita qualche tempo fa sono stato in quello che un tempo era l’alto casertano oggi ribattezzato Ciociaria. Posti incantevoli, pieni di verde e di monumenti storici, una cucina tradizionale ed abbastanza economica, contornato il tutto dalla gentilezza e disponibilità della gente del luogo. La storia del località ha come biglietto da visita la graziosa cittadina di Arpino, terra natale di Caio Mario, Cicerone, Vipsanio Agrippa, palazzi che “parlano” di un glorioso passato, ma le agenzie turistiche non ne tengono conto, forse poco lucrose?

Si potrebbe dare vita a settimane intere di escursioni “intelligenti”.

Nella provincia di “Terra di Lavoro” che è ad oggi una delle peggiori dal punto di vista relativo all'organizzazione  non costerebbe molto dare vita ad un organismo turistico dando così lustro alla magnifica storia casertana e creando anche posti di lavoro. Palazzo Reale, La Colonia di S. Leucio, l’acquedotto di Valle di Maddaloni, il Convitto Borbonico di S.Nicola La Strada, il Real Sito di Carditello, l’Anfiteatro Romano di S. Maria Capua Vetere, Casertavecchia, la Piazza di Ferdinando Fuga a Marcianise, il Palazzo Porfidia di Recale, dovrebbero essere l’itinerario per i visitatori, potrebbe dare vita ad intere settimane di lavoro a giovani del luogo, ma una lunga infinita serie di errori commessi dalle istituzioni è certo una mancanza di amore verso il proprio territorio fa si che anche in questo caso ci sia una svalutazione della provincia ed una disinformazione fuori dal comune.

Per il visitatore che ha avuto come me la fortuna di conoscere le cittadine pugliesi non solo ha avuto l’opportunità di degustare le prelibatezze del posto ma di sicuro si sarà stropicciato gli occhi alla visione di tanta bellezza sia essa naturale che storica. Bitonto, Trani, Andria, Barletta paesi del sud poco pubblicizzati per inefficienza ed incapacità politico-logistica  ma che meritano di essere visitate . In Basilcata da qualche tempo c’è un tentativo al parco della Grancia, si vocifera che l’esperimento stia per abortire, speriamo di no!

Speriamo che un giorno non lontano gli amministratori ed i dirigenti politici smettano di fare figuracce anche in questo caso,  ai concittadini un consiglio, guradatevi prima attorno , visitate le voste città, la vostra provincia, le vostre regione, troverete senza dubbio alcuni "angoli del cuore" che risveglieranno il vostro senso di appartenenza ed anche a ...buon prezzo.Per il momento buon Sharm El Sheikh

Fiore Marro

movimento neoborbonico "Terra di Lavoro"

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 74 visitatori online
Utenti
20019 registrati
1 oggi
11 questa settimana
1672 questo mese
Totale Visite
11053249 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer