spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

Iddio salvi Caserta PDF Stampa E-mail

Caserta declino infinito

Non c’è pace per Caserta  e la sua reggia vanvitelliana. I progetti di Carlo III di fare del piccolo borgo Torre una capitale del regno sono da tempo naufragati in un crescendo di degrado e degenerazione. Dalle antiche e reali delizie borboniche alle attuali nequizie che si sintetizzano nella frase del presidente della provincia De Franciscis “Caserta è un cesso..” (ipse dixit).

Un apprezzamento che segue il fatto della classifica nazionale delle province, dove Terra di Lavoro contende l’ultimo posto a Vibo Valentia. Un traguardo in nero che sicuramente l’anno prossimo Caserta inanellerà viste le novità “portentose” che l’hanno caratterizzata in questi ultimi tempi, come la  mega discarica in città, il peggioramento del traffico, le nuove ondate di speculazione edilizia, il crollo verticale dei servizi pubblici che si aggiungono alla tradizionale crisi occupazionale, all’emergenza rifiuti ed alla criminalità che cresce sempre.

Così nel quadro di declino di Caserta s’affaccia un ennesimo scempio da localizzare in quella piazza Carlo III che sembra suscitare gli appetiti di amministratori in fregola di licenze o concessioni e di imprenditori desiderosi di mettere mano alle reliquie del passato per trasformarle in supermercati e mega parcheggi. Scampato il pericolo del fosso che avrebbe portato un ennesima voragine nell’area antistante Palazzo Reale si progetta un ipermercato nel viale Ellittico, nello stesso luogo ove sorgeva un tempo una necropoli sannita, in uno spazio che peraltro non è del comune, in un  terreno sottoposto a vincolo paesaggistico, visto che siamo nei pressi di una struttura architettonica considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. 

Carlo III si rivolterà nella tomba con il suo architetto al pensiero della piazza in balia delle orde e forse gli antichi sanniti potrebbero lanciare una maledizione per i disturbatori  della quiete sacra…..

Fatto è che il movimento neoborbonico ed identitario è chiamato ancora una volta a scendere in campo in difesa della tradizione testimoniata “dalle pietre che cantano” prima che sia troppo tardi. Giù le mani quindi , noi siamo pronti alla lotta.

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 134 visitatori online
Utenti
46651 registrati
0 oggi
12 questa settimana
3377 questo mese
Totale Visite
19523335 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer