Mi scuso per il ritardo nell'invio di questa e.mail, ma ho avuto il computer in riparazione. In merito alla manifestazione per Garibaldi, nel link inviato, che ho esteso a colleghi ed amici, anche liguri e piemontesi, si dice di cambiare nome alla Piazza, e su questo sono d'accordo. Ma, per dimostrare che tutti noi conosciamo bene la storia, non possiamo chiamarla "Piazza della 1^ Ferrovia d'Italia", perchè la prima stazione di Napoli (costruzione 1836) è situata tra la stazione della Circumvesuviana e Via Cosenz (i napoletani la conoscono come "O rettifilo puveriello"), un bel fabbricato in stile "pompeiano", che spero non sia stato demolito o deturpato, dato che l'ultima volta che l'ho visto era dismesso dalla F.S. ed adibito ad uffici della NU del comune di Napoli. Per cui, fermo restando che la Piazza dovrà cambiare il nome comunque, a mio modsto parere, sarebbe più "pertinente" chiamare "Corso 1^ Ferrovia" la parte del Corso Garibaldi dove esiste il fabbricato e cambiare il nome di Via Cosenz (brutto nome!!) in via Cottrau, il grande ingegnere napoletano, quasi nato nel treno inaugurale del 1838, tecnico dei Cantieri di Castellammare e grande ingegnere ferroviario, i cui ponti sono durati fino agli anni 70 del novecento, per raddoppio alla sede stradale (Castellaneta) o per opera del genio tedesco in ritirata (Mezzanacorte, sul Po tra Pavia e Voghera) e, se ricordo bene, senza il metodo Cottrau, forse, il Sig. Eiffel non avrebbe costruito la torre. Per completezza, la stazione era di testa, come Napoli C.le, il piazzale si estendeva a lato del Rettifilo Puveriello e confluiva con la Napoli-Battipaglia al Ponte dei Francesi. A proposito, nessuno ha pensato al "Corso Ferdinando II" anzichè "Umberto I"? Cordialmente saluto, sperando di non aver sollevato un vespaio, Bafurno Salvatore |