spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home

IL SUD FATTO A PEZZOTTA-da "Il Brigante" PDF Stampa E-mail
Si è presentata a Napoli
la Fondazione per il Sud
della quale il presidente
Savino Pezzotta
ha illustrato le linee guida

Napoli. Tanti i presenti a formare il grande parterre nella Sala Marrama della Fondazione Banco Napoli. L'occasione è di quelle ghiotte, si parla di soldi e di Sud, quindi non mancano, in prima fila, il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e la sindaca di Napoli Rosa Iervolino Russo. Nelle file successive tanti nomi assortiti tra economia (Rossella Paliotto), associazioni (Mirella Barracco), scuola (Raffaele Picardi), giornalisti e curiosi.
Siamo alla presentazione della "Fondazione per il Sud" affidata al suo presidente, Savino Pezzotta, fino a qualche tempo fa al comando di uno dei tre supertank sindacali italiani, la CISL.



Il presidente è scrupoloso e puntiglioso nella sua elencazione dei tempi e modi di pubblicazione dei bandi, quanto fermo nel precisare le modalità che saranno seguite nella selezione dei progetti. Progetti che, a quanto dichiarato andranno massimamente in direzione della formazione dei giovani.
Pezzotta ha esortato tutti a mettersi in contato con la Fondazione attraverso il sito, operativo dalla stessa giornata della presentazione (mercoledì 27 giugno 2007) all'indirizzo internet: (vai a…) www.fondazioneperilsud.it, sottolineando come saranno finanziati soltanto progetti non ancora messi in campo.

Dagli interventi del pubblico, iniziati con un lancio di Massimo Lucidi sull'equivoca interpretazione della definizione di "amici" delle istituzioni cittadine e regionali, è emersa una pesante sfiducia verso i modi di gestione e la trasparenza operativa delle stesse. Difficile dargli torto: 320 milioni di euro sono una bella cifretta. Staremo a vedere.

Certo, non tranquillizza il dato che su 85 Fondazioni italiane soltanto 12 siano meridionali, in gran parte facenti riferimento ad istituti di credito.
Ma debbo tornare sulla sottolineatura multipla del presidente Pezzotta circa il fatto che "...dobbiano organizzarci noi!", cosa sulla quale sono d'accordissimo, ma...
A presiedere la "nostra" Fondazione, esimio Presidente, c'è Lei che è un bergamasco, mentre a farci la predica su come è difficile far capire a "quelli su al Nord" che bisogna sfatare i tanti luoghi comuni sui meridionali per vincere l'egoismo dei settentrionali è stato il presidente di una Fondazione torinese. A noi cos'è rimasto da organizzare?

Comunque siamo qui ad osservare, con il distacco professionale di sempre, come andranno le cose e, anzi, ne approfittiamo per complimentarci per la velocità e la precisione con cui sono stati rispettati tempi e date di esecuzione prefissati.
Per quanto riguarda i progetti e le persone che potranno metterli in campo, Lei ha ragione: solo chi non fa nulla non sbaglia mai, l'importante è farlo in buona fede.
Come certamente non Le sfuggirà, in questi casi l'unico testimone attendibile è il tempo, che -notoriamente- è galantuomo. La sincera speranza del nostro Sud è che non sia l'ultimo rimasto in giro.

Gino Giammarino
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 110 visitatori online
Utenti
46650 registrati
1 oggi
11 questa settimana
3376 questo mese
Totale Visite
19508313 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer