spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Chi ama il tricolore non conosce il vero orgoglio di patria

Chi ama il tricolore non conosce il vero orgoglio di patria PDF Stampa E-mail

Quanti sanno cosa fu davvero il Regno delle Due Sicilie? Quanti ne sono legittimamente orgogliosi? La risposta è: pochissimi, scandalosamente pochi. La maggior parte dei meridionali ignora e/o disprezza il proprio passato; la quasi totalità dei tosco-padani lo irride.

E perché mai?
I toscani possono conoscere lo splendore della Firenze quattrocentesca senza problemi o censure. I veneziani sanno di essere stati potenza mondiale per qualche secolo, e nessuno si sogna di sporcare questa memoria. Altri "connazionali" (tra virgolette, perché l'esistenza di un'autentica nazione italiana è AMMESSA E NON CONCESSA) addirittura sopravvalutano il passato pre-unitario delle loro regioni, e ancora nessuno si sogna di storcere il naso per questo.

Quando però  si arriva all'unico grande Stato italiano, che tra il Sette e l'Ottocento, particolarmente tra il 1830 e il 1860, meritò un'indiscussa leadership nella penisola, e divenne baluardo della civiltà italiana all'estero, ecco che le cose cambiano, la terra scompare da sotto i piedi, e al solo sentir pronunciare il famigerato aggettivo BORBONICO chi si straccia le vesti di qua, chi sorride malizioso di là...
E i meridionali, a causa di questo trattamento da fratellastri d'Italia, sono portati inconsciamente a FARSI ADOTTARE dalla patria italiana, perché si sentono liberati dal fardello di un passato indesiderabile.
Prima di Garibaldi, il deserto!

Mi corregga se sbaglio, prof. Reitano.

Ora lei parla di Bronte (mi permetta: del tutto a sproposito, i contadini trucidati da Bixio non nobilitano certo il tricolore!), dell'ingenuità di figli del Sud cresciuti nella miseria e nell'emarginazione, o peggio nell'abbandono forzato di terra e radici, e del sangue versato nelle guerre mondiali.
Ma lei davvero ritiene, in tutta sincerità, che il tricolore (al di là di un sentimento patriottico che però risale a molto prima del re SaBoia, e che costituisce un'eredità culturale propria dei meridionali, e invece non a caso quasi del tutto assente nei settentrionali, i quali non hanno mai potuto sperimentarla in un passato segnato da violente faziosità e inutili particolarismi) rappresenti una bandiera di LIBERTÀ?
O non, piuttosto, di servitù culturale, di sottomissione?

E poi, se vogliamo affrontare l'UNICO motivo di imbarazzo nel rinnegare questo Stato "risorgimentale", e cioé il sangue versato nel Novecento dai nostri avi per difenderlo, (e sorvolando per un attimo invece su tutto il sangue versato per difendere le Due Sicilie dall'invasore piemontese) io non credo proprio che da lassù abbiano qualcosa da ridire nel vederci lavorare e combattere per affermare la verità storica, fonte di un legittimo orgoglio che ad essi non fu concesso di provare!

Cordialità,
Mario Bellotti

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 95 visitatori online
Utenti
46591 registrati
0 oggi
11 questa settimana
2147 questo mese
Totale Visite
19258033 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer