spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di pił vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalitą iscrizione
Perchč Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attivitą
Storia del Movimento
Prossime attivitą
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Agire per esistere

Agire per esistere PDF Stampa E-mail

Da quando frequento ,da simpatizzante il vostro sito, che considero sempre pił un valido punto di riferimento per quanti  vogliono scoprire i valori storici ,purtroppo fin troppo taciuti e o ignorati da noi stessi meridionali, noto sempre la voglia di scuotere la "nostra gente" dal torpore ,spesso comodo ,nel quale ci si grogiola; ci si gloria del nostro passato,come se improvvisamente potesse cambiare solo con questo il nostro scenario quotidiano;ci si accalora ,spesso in modo monotono e ripetitivo, nel criticare i "nordici" per i soprusi subiti, per le connivenze ancora dilaganti, ma" non si  fa" ,non si agisce; al contrario  ci si autocelebra , ci si riconosce come gli eredi di un passato eroico, ma ,ripeto, non si fa niente che possa creare oltre che spirito di appartenenza, motivo  di riconoscimento da parte degli altri.

Le inaugurazioni delle sedi periferiche,assolutamente da lodare , perchč, immagino, frutto di sacrifici e sforzi degni di stima, non possono bastare.Bisogna che la gente ci riconosca e parli di noi. Non vorrei essere frainteso; non parlo di azioni folli , ma di quelle attivitą molto pił semplici ,umili ,ma che possono far parlare di noi in senso positivo . Come suggerisce nell'ultima lettera Alessandro, che non conosco, ma del quale condivido lo spirito di iniziativa, facciamoci notare; facciamo che la gente parli di noi e che non siamo solo noi a ripeterci chi eravamo e chi saremmo potuti diventare. La pulizia di una spiaggia, la partecipazione a manifestazioni pubbliche non solo politiche o politicanti, potrebbe essere un modo semplice ma diretto per far conoscere  alla popolazione  ,se non altro per curiositą , chi siamo e cosa vogliamo per migliorare il nostro futuro, non solo, ma quello della Gente del Sud.

Con simpatia.

Riccardo Russo

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi č Online
Abbiamo 94 visitatori online
Utenti
46588 registrati
0 oggi
8 questa settimana
2144 questo mese
Totale Visite
19242209 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer