spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Ma quali savoia!

Ma quali savoia! PDF Stampa E-mail

La storia quando si ripete diventa farsa. Questa affermazione attribuita al barbuto di Treviri di nome Mordecai,in arte Marx, è certamente suggestiva oltre che veritiera. Così all’uomo di Predappio che parlava a Piazza  Venezia  è seguita la nipote labbrona che calca con nonchalance le scene di media set guerreggiando non con la perfida Albione ma con Sgarbi…In questo tripudio del kitsch trovano grande spazio gli epigoni de i Savoia, casa decaduta e assurta agli onori (sic) del gossip oltre che alle cronache giudiziarie. Un fatto peraltro che data lungo tempo e che trova episodi clamorosi  tipici di giornali confidenziali. Storie squallide per l’angolo del barbiere a cui certamente non può essere sprecata attenzione ed energia di gente seria. Il risorgimento è sempre incombente con i suoi miti incapacitanti ed i Savoia l’hanno incarnato in buona parte ma la storia corre in fretta e lascia tante vittime sulla sua scia, non solo fisiche ma anche morali. Oggi i Savoia per l’Italia sono solo una curiosità o meglio una pruderie. Il Sud ha altri problemi che il  ritorno del principe dei sottaceti. Certamente va acclarata la responsabilità storica di un processo di colonizzazione ma attualmente i coronati di Hautecombe sono delle macchiette e chi ci va dietro ne perde in credibilità. Fare la guerra agli ex monarchi è una fatica inutile, altri nemici premono o dilagano per le terre del Sud, disoccupazione, deindustrializzazione, criminalità, emigrazione, crisi ambientale, mancanza di strutture, droga etc.

Accanirsi sugli epigoni sfrattati del re di maggio significa entrare nella farsa come comprimari, la storia corre veloce e guai a chi si attarda. Le dinastie sono oramai un circuito per cultori, un fatto importante quanto si vuole, ma che non ha nessuna presa sul reale. Occorre studiare, scrivere del passato, usarlo anche come mito impersonale, trasfigurarlo nelle categorie generali ma senza identificarlo con spauracchi anacronistici e soggettivizzati. 

Pasquale  Costagliola

< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 97 visitatori online
Utenti
46591 registrati
0 oggi
11 questa settimana
2147 questo mese
Totale Visite
19257001 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer