spacer
spacer search

Associazione culturale Neoborbonica
L'orgoglio di essere meridionali

Search
spacer
header
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagine o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all uso dei cookie. Se vuoi saperne di più vai alla sezioneulteriori info.Ok
Associazione
modalità iscrizione
Perchè Neoborbonici
Why Neo-Bourbons
Organigramma
Carte Sociali
Sede e Delegazioni
Inno Neoborbonico
WebMail
www.ilnuovosud.it
Site Administration
Rete Due Sicilie
Giornale delle Due Sicilie
Attività
Storia del Movimento
Prossime attività
Libro degli ospiti
Dillo ai Neoborbonici
Le tue lettere
Login Form
Username

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!
 
Home arrow Le tue lettere arrow Le tue lettere arrow Traduzione di "Italian unification and Freemasonry"

Traduzione di "Italian unification and Freemasonry" PDF Stampa E-mail

Unificazione italiana e Massoneria

Ciao,

sarei molto interessato a sapere la vostra opinione su questo

http://forum.stirpes.net/97745-post5.html 

Grazie,

Helmut

Caro Helmut,

ho letto il post che hai linkato (è evidentemente scritto da un veneto, o comunque da un discendente di una famiglia veneta), e lo trovo abbastanza preciso per quanto riguarda la situazione politica europea: in effetti, una lunga guerra era in atto tra la massoneria  e la Chiesa Cattolica, che nell'Ottocento deteneva ancora un'ampia influenza politica sugli Stati.

La descrizione, tuttavia, è meno precisa quando si addentra nella situazione italiana, dove la predominanza del Regno delle Due Sicilie su tutti gli altri Stati italiani in ogni campo (politico, economico, culturale, industriale) non viene sufficientemente sottolineata.

Se consideri questo, allora diventano più chiare le ragioni per cui la stretta elite "liberale" che cominciò a pianificare l'unificazione italiana già all'inizio dell'Ottocento (aiutati in seguito dai massoni inglesi), in un primo periodo guardò naturalmante al Re di Napoli come secondo candidato (dopo il papa) al ruolo di nuovo Re d'Italia. Giusto per darti un'idea di quanto affermo, basta considerare che Giuseppe Verdi compose nel 1848 un inno in onore di Ferdinando II di Borbone Re d'Italia! Questo inno, perduto (o tenuto nascosto) per diversi anni, è stato recentemente riscoperto dal maestro Roberto De Simone.

Ad ogni modo, visto che mi sembri interessato al cosiddetto "risorgimento italiano", ti consiglierei di leggere autori come Nicola Zitara (che si sofferma con rigore sulla condizione economica degli stati preunitari) e Gennaro De Crescenzo (che in uno dei suoi libri, descrive chiaramente la condizione del Regno del Sud in ambito industriale, confrontata con l'evidente ritardo del resto della penisola).

Cordialmente,

Mario Bellotti

Neoborbonici Lombardia

Grazie per la vostra lunga risposta! Mi conferma pienamente quello che già immaginavo... e la bandiera italiana è anch'essa basata su quella francese, giusto? E la Francia è il migliore esempio di Stato massonico (giacobino)... era evidente quale percorso questi rivoluzionari italiani stessero seguendo, rivoluzionari, peraltro, che erano principalmente del Nord, così che posso perfettamente credere che a quel tempo le Due Sicilie erano un Regno ricco che non aveva alcun interesse in un'unificazione con i più entusiasti padani (per ovvie ragioni), benché magari loro fossero meno ricchi anche perché avevano territori ridotti... loro potevano essere "ricchi" come la Svizzera, un sacco di soldi pro capite ma poca influenza economica come probabilmente avevano invece le Due Sicilie.

Ah, penso che potreste essere interessati anche di sapere che questo forum che ho linkato sopra sponsorizza il Movimento Neoborbonico, voi siete nella loro lista dei Siti Migliori

http://forum.stirpes.net/toplist.php

credo che potrebbe essere una buona idea che voi vi presentiate qui:
http://forum.stirpes.net/other-sites/

Ci sono un sacco di persone che conosco che amerebbero sapere che esiste un'alternativa così valida in Italia ai Padanisti (soprattutto della Lega Nord) che non vogliono "l'Italia" perché "i meridionali rubano i nostri soldi" e cose simili..
Saluti,
Helmut
< Prec.   Pros. >
spacer
Centro Studi
Primati
Risorgimento
Esercito
Eroi
Brigantaggio
1799
Difesa del regno
Sport Sud
Siti dei Tifosi
Compra Sud
Progetto
Galleria
Galleria Immagini
Chi è Online
Abbiamo 99 visitatori online
Utenti
46594 registrati
0 oggi
2 questa settimana
2150 questo mese
Totale Visite
19299687 Visitatori

 
© 2005 Movimento Neoborbonico, via Cervantes 55/5 Napoli.
Tutti i diritti riservati.
spacer